venerdì 2 ottobre 2015

SOZABOY - KEN SARO-WIWA

Il libro che vi propongo oggi non è una mia lettura recente, ma del 2010.
Mi è tornato in  mente e ve lo propongo perché è un romanzo che merita di essere letto.
Un romanzo che non può essere apprezzato e compreso senza il suo contesto, senza sapere nulla dell'autore morto per le sue idee. Un libro denuncia. Un libro che è un illuminante ritratto sociale di un'Africa povera, ignorante e senza speranza, ed è una condanna contro la guerra, tutte le guerre.
“Sozaboy” è considerato il capolavoro di Ken Saro-Wiwa (1941-1995) intellettuale nigeriano impiccato dal regime, dopo un processo-farsa, per il suo impegno sociale ed ecologico.
Questo libro è scritto in Rotten-English, una lingua praticamente inventata dall'autore, mischiando pessimo inglese e nigeriano. Una parlata, uno slang, volutamente di basso livello, semplice, con errori grammaticali che nella versione originale probabilmente rende molto meglio.
La traduzione penalizza questo lato così originale...ma ammettiamolo... anche un po' irritante. All'inizio non è una cosa che si apprezza, ma poi si inizia ad andare oltre lo stile e a seguire il flusso di coscienza di Mene, il protagonista. Mene–Sozaboy (Sozaboy è la storpiatura di soldier-boy) povero ragazzo pressoché "nalfabeta" che ha pensieri sciocchi, che è contento di avere una bella moglie e vuole una divisa solo per pavoneggiarsi.
Mene che poi si ritrova a combattere nella guerra civile della Nigeria (fine anni 60).
La sua innocenza e ingenuità, i suoi pensieri, così semplici, il suo rimanere spesso confuso, il suo modo di vedere le cose, senza artifici, intellettualismi o concetti ricercati ti entrano dentro pian piano.
Mene fa vedere la guerra per quello che è...
...qualcosa da cui fuggire.

Questo è un libro importante, denso e drammatico e che fa riflettere.

Buona lettura.

Denny


http://baldinicastoldi.it/libri/sozaboy/


Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

1 commento:

  1. Mi è del tutto nuovo e ti ringrazio per una così importante segnalazione.

    RispondiElimina