lunedì 19 ottobre 2015

POLPETTONE DI ZUCCA CON FANTASMINI DI PURÈ DI PATATE - Speciale Halloween

Ecco una idea simpatica e molto semplice da realizzare per il pranzo o la cena di Halloween, che farà contenti i nostri bimbi.

INGREDIENTI PER IL POLPETTONE:
- 400 gr di carne trita;
- 1 uovo;
- 200 gr di zucca;
- formaggio grattato;
- pan grattato o mollica di pane raffermo;
- 1 spicchio d'aglio;
- sale - pepe - prezzemolo;
- olio EVO;


PREPARAZIONE: Mondare e sbucciare la zucca, tagliarla a dadini e lasciar sbollentare una decina di minuti in abbondante acqua salata. Scolare e riservare a parte.
In una ciotola capiente versare la carne trita, unire l'uovo, lo spicchio d'aglio schiacciato, una manciata di prezzemolo tritato, la zucca cotta, sale e pepe. Mescolare bene il tutto, poi unire 1-2 cucchiai colmi di formaggio grattato e pane o mollica secondo la necessità, fino ad ottenere un composto alquanto solido e compatto.
Formare il polpettone ed avvolgerlo in carta da forno leggermente unta d'olio. Stendere su una leccarda da forno. 
Cuocere in forno caldo per 35-45 minuti a 180°. A metà cottura aprire il cartoccio e continuare la cottura fino a doratura desiderata.



Preparare un purè alquanto solido seguendo la ricetta --->  PURE' DI PATATA oppure se preferite un sapore diverso potete optare per  PURÈ DI PATATE E CAVOLFIORE CON CIPOLLA E AGLIO TOSTATI o PURÈ DI SEDANO RAPA CON PANNA, l'importante che siano ben solidi. Versare il purè in una sac a poche e formare dei fantasmini conici sul piatto. Usare 2 pezzettini di olive nere per applicare gli occhi e se volete la bocca.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

HAPPY HALLOWEEN!

Kly

ALTRE RICETTE INTERESSANTI:

FANTA-FOCACCINE - speciale Halloween


Nessun commento:

Posta un commento