venerdì 18 settembre 2015

WONDER - RAQUEL JARAMILLO PALACIO

Oggi vi propongo un libro per ragazzi. 
Come già detto in altre occasioni questa categoria è un po' limitante e può forviare. Questo libro ne è l'esempio calzante. Nasce per essere letto dai ragazzi, ha un messaggio preciso rivolto a loro, ma è talmente bello e toccante che anche agli adulti non si pentiranno di averlo letto.
Wonder” è un romanzo piuttosto famoso, che ha venduto molto e ha ricevuto diversi premi, è il romanzo d'esordio di Raquel Jaramillo pubblicato nel 2012 come R.J. Palacio, che in Italia è arrivato nel 2013 grazie alle edizioni Giunti.
Io l'ho letto questa estate e dopo di me l'ha letto mia figlia di 11 anni.
E' piaciuto moltissimo ad entrambe.
Il protagonista del romanzo è August “Auggie” Pullman, di 11 anni, affetto da una malformazione genetica che gli ha lasciato una faccia deforme ma che per il resto è un ragazzino assolutamente normale, appassionato di Star Wars, curioso e molto intelligente.
A causa delle cure mediche e degli interventi chirurgici ha sempre studiato a casa con la mamma, ma deve andare in prima media e i genitori decidono che è ora che affronti la scuola.
Il romanzo racconta il suo primo anno di scuola media: gli incontri e gli scontri, le cose belle e le cose brutte, la crescita di Auggie e delle persone che gravitano intorno a lui.
Il bello di questo libro è che è scritto a più voci. Ogni capitolo è raccontato in prima persona da un personaggio diverso. Parlano: August, la sorella maggiore Via, l'amica di mensa Summer, il compagno di classe Jack, il ragazzo di Via Justin e l'amica Miranda.
A l'unico personaggio negativo, cioè Julian, non viene data la possibilità di esprimersi. L'autrice rimedia nel suo secondo libro “Il libro di Julian” uscito in Italia quest'anno, che io per il momento non ho letto.
“Wonder” è un romanzo toccante, commovente, dolce, dove tutti i personaggi, non solo il protagonista, insegnano qualcosa e danno da pensare. Ognuno di loro evolve e affronta in modo vincente la difficoltà di stare vicino a August.

Io ho trovato molto interessante il personaggio di Miranda.
L'unico neo, se così si può dire, è che, in alcune situazioni, tipo campeggio e cerimonia del diploma di fine anno, è un po' troppo “ammericano” per noi... ma è ben poca cosa...
E' un libro che mi sento di consigliare a tutti... dagli 11 anni in su.

Buona lettura!


Denny
Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

2 commenti:

  1. Anche io e mia figlia abbiamo letto questo libro (ne ho parlato nel post http://www.genitorialmente.it/2015/03/il-libro-della-settimana-wonder-di-rj-palacio/ ); è proprio come dici, credo che abbia una grande valenza anche per gli adulti.

    Un abbraccio
    Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flavia,
      ho letto con interesse la tua recensione... e mi sono iscritta al club della gentilezza, che non conoscevo. :)

      Elimina