martedì 8 settembre 2015

CRESPELLE AL RAGÙ E AL PESTO

Le crespelle salate sono proprio irresistibili! Facili da realizzare, sostituiscono la pasta a placche delle lasagne in maniera squisita.
Basta riempirle poi come più ci piace ed ecco un piatto delizioso per tutta la famiglia. 

INGREDIENTI PER CIRCA 12-15 CRESPELLE:
- 250 gr di farina bianca;
- 3 uova;
- 500 ml di latte;
- 40 gr di burro;
- sale e pepe;
- basilico tritato fresco;

RIPIENO;
- ragù di carne;
- pesto alla genovese;

- bechamel;
- formaggio grattugiato;

PREPARAZIONE: in una ciotola preparare la pastella per le crespelle, sbattendo ben bene le uova con il sale, il pepe, il latte, il basilico e il burro fuso. Mescolare accuratamente la farina per evitare la formazione di grumi. Io ho usato il minipimer ad immersione così più facile, veloce e sicuro non può essere!
Lasciar riposare la pastella una mezz'oretta in frigorifero, coprendo la ciotola con della pellicola trasparente.
Trascorso il tempo di riposo, formate le crespelle ungendo leggermente una padella del diametro di 20-22 cm anti-aderente con del burro e versando un mestolino di pastella giusto per coprire il fondo. Tostare le crespelle per ambedue parti e riservare impilate uno sull'altra. Continuare fino ad esaurimento della pastella, imburrando la padella di tanto in tanto.
Preparare la bechamel  che deve essere alquanto consistente da mescolare al ripieno e quella che avanza la diluiremo perché sia alquanto fluida da ricoprire le crespelle per intero prima di infornare. 
Distribuire del ragù o del pesto su tutta la superficie di ogni crespella e mescolare insieme anche un cucchiaio colmo di bechamel. Quindi richiudere la crespella a metà e poi ancora a metà, oppure arrotolare formando un cannellone.
Versare sul fondo di una teglia da forno un mestolino di bechamel alquanto fluida. Adagiare le crespelle ordinatamente nella teglia e ricoprire con la bechamel e spolverare il tutto con il formaggio grattato.
Ripassare in forno per circa 20 - 30 minuti passando a funzione grill gli ultimi 8-10 minuti (dipendendo dalla potenza del forno!), lasciar colorare e tostare la superficie.
Sfornare e servire calde! Squisite!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

ALTRE RICETTE INTERESSANTI:

Nessun commento:

Posta un commento