mercoledì 8 luglio 2015

TASCA DI POLLO RIPIENA DI SPINACI, POMODORINI E MOZZARELLA

Petto di pollo ripieno, morbido e succoso. Una vera delizia semplice da cucinare.

INGREDIENTI per 3-4 persone:
- 1 petto di pollo grande;
- 2 cubetti di spinaci congelati o un mazzetto fresco;
- 2 pomodorini maturi;
- mozzarella fresca o da pizza;
- sale - pepe - rosmarino;
- 1 noce di burro o olio EVO;
- 1 tazzina piccola di brodo;

PREPARAZIONE: Lessare gli spinaci freschi ben lavati in abbondante acqua salata, o scongelarli in una padella con un poco di acqua e sale se usate quelli surgelati. Scolarli, strizzarli e tagliarli grossolanamente in una ciotola.
Unire i pomodorini e la mozzarella tagliati a dadini. Condire con sale e pepe e mescolare bene.
Separare il petto di pollo per la metà, pulire da eventuali resti di grasso e nervetti e quindi incidere con un coltello lungo ed affilato al fine di aprirlo come una tasca appunto, lasciando intatti 3 lati. Purtroppo molti petti di pollo si apriranno e sfalderanno sul lato una volta tagliato per la metà, in questo caso approfittatene e li riempiremo per questo lato lungo.
Riempire le due metà con spinaci, pomodoro e mozzarella. Si fa un po' fatica a volte, soprattutto con i petti più piccoli ma alla fine lo sforzo verrà ricompensato da un piatto veramente gustoso.
Richiudere il petto con degli stuzzicadenti al fine di sigillare bene il ripieno ed evitare che fuoriesca durante la cottura.
Potete cuocere in forno a 180° per circa 30 - 45 minuti con la noce di burro, la tazzina piccola di brodo e del rosmarino, girando la tasca a metà cottura e passando a funzione grill se si dispone gli ultimi 5 minuti. Oppure optare per la cottura in padella con coperchio rosolando la tasca a fuoco soave con la noce di burro e rosmarino e rigirando la carne per tostarla da tutti i lati per almeno 15-20 minuti, in caso asciugasse troppo irrorare con il brodo vegetale quando necessario.
In entrambi i casi salate solo a fine cottura. Servire calda tagliata a fette ed accompagnata con patate o insalata fresca!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento