sabato 11 luglio 2015

PANE AL PESTO

Pane saporitissimo e profumatissimo, morbido, ideale per accompagnare qualsiasi pietanza o anche da sbocconcellare da solo!
Per gli amanti del pane alla ricerca di nuovi sapori. Semplicemente delizioso!

INGREDIENTI per 2 trecce:
- 500 gr di Farina Manitoba;
- 25 gr di lievito di birra;
- 300 di acqua tiepida;
- 50 ml d'olio EVO;
- sale - zucchero;
- 1 vasetto di pesto alla genovese;

PREPARAZIONE: In un bicchiere sciogliere il lievito di birra fresco nell'acqua tiepida con 1 cucchiaino di zucchero. Lasciar attivare il lievito 10 minuti.  
In una ciotola mescolare la farina con il sale, aggiungere l'acqua e lievito e l'olio. Mescolare bene il tutto e impastare energicamente fino ad ottenere una pasta omogenea, liscia e morbida. Lasciar riposare 1/2 ora in una ciotola coperta con un canovaccio. Trascorso il tempo di riposo, riprendere l'impasto e dividerlo in 2 panetti, che stenderemo con il mattarello dando loro la forma pressoché rettangolare. Stendere uno strato abbondante di pesto su tutta la superficie ed arrotolare la massa per il lato lungo. Quindi con un coltello affilato, tagliare  per la metà longitudinalmente ogni rotolo lasciandoli uniti per una punta. Intrecciare l'impasto delicatamente senza disfarlo, adagiare le trecce su una teglia e lasciar lievitare in un posto caldo e al riparo da correnti d'aria per circa 1 ora e 1/2 o fino a che abbiano raddoppiato di volume.
Cuocere in forno caldo a 180 - 200° per circa 25-30 minuti controllando comunque la doratura della crosta. A metà cottura spennellare la superficie leggermente con olio.  Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.  Ottimo anche tiepido!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

ALTRE RICETTE INTERESSANTI:

Nessun commento:

Posta un commento