martedì 7 luglio 2015

FUSILLI AL FERRETTO CON MELANZANE E POMODORI FRESCHI

Approfittiamo delle verdure quando sono al massimo splendore per preparare piatti gustosissimi, sani e leggeri. Ottimi anche da consumare tiepidi per affrontare questa caldissima estate.

INGREDIENTI per 4-6 PERSONE:

- 500gr di pasta tipo fusilli al ferreto o del formato preferito;
- 1 melanzana media;
- 2 pomodori maturi medi;
- 2 spicchi d'aglio;
- prezzemolo tritato - sale - olio d'oliva extra vergine:

PROCEDIMENTO:  Far cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Mentre tanto in un tegame capiente, far rosolare l'aglio tagliato finemente con un filo d'olio EVO. Potete optare per rosolarlo intero e poi toglierlo, ma  chi mi segue, conosce bene la mia passione per l'aglio e sono assolutamente contraria a sprecare tanto sapore togliendolo una volta rosolato.
Unire le melanzane pulite, lavate e tagliate a dadini grossi e cuocere a fuoco moderato fino a che la melanzana non sia quasi cotta mescolando di tanto in tanto. Aggiungere i pomodori tagliati a pezzettoni e far saltare per qualche minuto. Aggiustare di sale solo a cottura ultimata. 
Scolare la pasta al dente riservando una tazzina di acqua di cottura. Mantecare assieme alle melanzane unendo l'acqua di cottura quanto necessario. Servire ben calde con prezzemolo tritato e formaggio grattato.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly
ALTRE RICETTE INTERESSANTI:

PENNETTE CON ACCIUGHETTE

Nessun commento:

Posta un commento