venerdì 19 giugno 2015

RAVANELLO o RAPANELLO?

Ravanelli o rapanelli, dicasi come volete ma sono buonissimi e molto bassi in calorie, solo 16 per ogni 100 gr, una delle verdure meno caloriche in assoluto, e questo è importante per chi sta seguendo una dieta ipocalorica.
Ricchi in sali minerali (Sodio 39 mg - Potassio 233 mg - Calcio 25 mg e Ferro 0,3 mg), fibra alimentare 1,6 g e pochi glucidi 3,4 g. 
I ravanelli erano già apprezzati all'epoca dell'impero romano, impiegati per favorire il sonno grazie alla presenza della vitamina B e delle sue proprietà tranquillanti.
Molto note le proprietà depurative e diuretiche, consigliato a coloro che soffrono di problemi al fegato assumere una tazzina del suo succo prima di qualsiasi pasto. 
In più è stata dimostrata la sua efficacia come alimento calmante della tosse.
Il ravanello quindi può essere utilizzato come aiuto naturale nella cura di diverse patologie come l'asma, le affezioni polmonari in generale e l'inappetenza.

Il suo uso in cucina è soprattutto legato alla preparazione di insalate, visto il suo particolare gusto. 
Edibile non solo la radice rigonfia e rossa, ma anche le foglie scegliendo solo quelle più verdi e fresche.
Alcuni consigli:
- Al momento di acquistarli, scegliete prevalentemente quelli più piccoli in quanto quelli più grossi potrebbero risultare troppo "legnosi" e duri;
- Indicatore della freschezza del prodotto sono proprio le foglie, quindi è bene scegliere quelli con foglie ancora fresche e non rinsecchite ed appassite;
Per rinvigorire la croccantezza dei ravanelli si possono immergere un paio d'ore in acqua fredda prima di consumarli;
- Per una buona conservazione in frigorifero che ne mantenga la freschezza, meglio avvolgerli in un canovaccio umido riposto all'interno di un sacchetto aperto. In questa maniera possono essere conservati anche per una decina di giorni.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

ALTRI CONSIGLI INTERESSANTI:

SEMI DI SESAMO, QUEL TOCCO IN PIU' PER LE NOSTRE INSALATE

FAGIOLI BIANCHI DI SPAGNA - speciale

BARBABIETOLA ROSSO PASSIONE!

BIANCO O ROSSO, MA CHE CAVOLO!

VALERIANELLA: PER UNA INSALATA MORBIDA DAL SAPORE DELICATISSIMO

2 commenti: