venerdì 22 maggio 2015

1995 - ANDREA GIANOTTI - ebook

[Denny]

In questo mio spazio dedicato alla lettura ho consigliato più di 50 libri.
Per quanto possibile ho cercato anche di suggerire libri poco conosciuti, di case editrici minori o di esordienti.
Oggi mi spingo oltre e vi parlo di un libro autoprodotto su Amazon, disponibile solo in e-book: 1995 di Andrea Gianotti.
In verità, proprio per la tipologia, non ero molto convinta di parlarne ma il capo (Kly), dopo che anche lei ha finito di leggerlo con piacere, mi ha detto “recensiscilo!” e io da buona garibaldina obbedisco!

Mesi fa sono venuta a conoscenza di questo romanzo attraverso un'amicizia comune all'autore su Facebook. La trama mi ha incuriosito e l'ho acquistato. Non me ne sono pentita!
Questo romanzo è un poliziesco scorrevole e ben costruito che ha due punti di forza: la qualità della scrittura e la caratterizzazione dei personaggi.
Il protagonista è il commissario di frontiera Vincenzo Branchini, un marcantonio che ama i distillati e la musica heavy metal. Intorno a lui si muovono altri personaggi tra cui donne molto eterogenee, con caratteristiche fisiche, idee e comportamenti diversi.
L'indagine parte dall'omicidio di due turisti, e spazia dalla triste storia della nostra confinante ex Jugoslavia al traffico di materiale nucleare, ed è complessa e articolata; forse, potrei azzardarmi a dire, anche troppo, visti gli standard dei libri gialli recenti più venduti.
Il romanzo ha un buon ritmo, è scorrevole, coinvolgente e interessante.
Un discreto esordio venduto attualmente a 0,99 euro.
Per questa cifra avrete la possibilità di leggere un buon romanzo, così come pensato e scritto dell'autore... leggerete il suo sogno nel cassetto che, se e quando verrà stampato da una casa editrice tradizionale, subirà un re-editing e tagli più o meno pesanti.

Buona lettura.

Denny



[Kly]

Ho sempre detto che il mio genere letterario preferito è proprio il romanzo giallo, danno a noi lettori la possibilità di ragionare, di indagare durante la lettura, di metterci nei panni di un detective o di un poliziotto e per dirla alla Poirot far funzionare le cellule grigie del nostro cervello, infatti ne' la trama, ne' tanto meno lo svolgersi della trama e o il finale sono scontati o facilmente immaginabili.
1995 dalla prima all'ultima pagina è un romanzo giallo avvincente. I personaggi ben definiti con tutto lusso di dettagli, vizi e debolezze comprese. Per circa 300 pagine accompagniamo il quasi burbero e serio commissario Branchini, affiancato dall'esatto contrario, l'esuberante sostituta pubblico ministero Luce De Francesco, nella sua indagine, percorrendo la geografia attorno al lago di Lugano, che sicuramente l'autore conosce benissimo. La descrizione dei luoghi è decisamente impeccabile, sembra di vedere un quadro, una fotografia mentre scorriamo veloci le pagine.
Un'indagine sull'omicidio di due turisti olandesi si rivela un intricato mistero che intreccia anche la storia contemporanea, rendendo la narrazione più attuale e dinamica.
Un libro che affascina e rapisce anche ai non manti della letteratura poliziesca proprio per la caratteristica di intreccio di attualità e avvenimenti contemporanei.
Io, aspetto con ansia un secondo libro, un'altra indagine alla Branchini... anche lui scapolo d'oro, amato ed odiato dalla porzione femminile, ma che alla sottoscritta ha conquistato.

Kly

Link diretto per scaricare il libro 1995 su Amazon

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

2 commenti:

  1. Il genere mi piace molto. Purtroppo con gli ebook autoprodotti ho avuto delle brutte - bruttissime - esperienze sia per la trama che (soprattutto) per la grammatica... Da come ne parli non è questo il caso. Buono a sapersi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, ti posso garantire che a livello di italiano e grammatica non c'è nulla da eccepire e anche la trama, al di la dei gusti personali, è ben strutturata e lineare. :)

      Elimina