mercoledì 29 aprile 2015

RIUSO CREATIVO CONFEZIONI DI CAFFÈ

Qualche tempo fa in un bar ho visto che, sul bancone per contenere le bustine di zucchero, avevano riutilizzato una confezione/sacchetto di caffè vuota e mi sono fermata a pensare che effettivamente le confezioni del caffè sono di un materiale che si presta bene al riuso, perché sono resistenti ma leggere e malleabili, impermeabili e spesso colorate.
[... le confezioni del caffè sono Imballaggi Compositi Poliaccoppiati, ovvero un unico imballaggio costituito in modo strutturale da più materiali che non  possono essere separati se non con apposita tecnologia o tramite pirolisi. Nel caso delle confezioni di caffè alluminio interno rivestito esternamente di plastica. ...]
Così ho conservato le confezioni di caffè che avevo a casa e ho pensato a come riutilizzarle.
Ho visto in rete che qualcuno riesce anche a trasformarle in borse ma io suggerisco un riuso più semplice, cioè dare una seconda vita (magari breve) alle cose con poco impegno e niente spesa.
Per prima cosa semplicemente piegando la parte alta della confezione vuota e pulita si crea un contenitore adatto praticamente a tutto.
Nel mio caso hanno finalmente trovato posto le capsule del caffè ------------>>






Ma un riuso più creativo e d’effetto è quello di creare una lanterna per candelina.
In questo caso la confezione si rigira al rovescio e si procede praticando dei fori per far passare la luce. Io come primo esperimento ho usato la forbice un po' a caso e ho fatto un lavoro semplice ma con un po' di pazienza e gli attrezzi giusti ci si può sbizzarrire (per esempio disegnando un fiocco di neve per le sere d’inverno o stelle e cuori per quelle d’estate) se poi si usa una fustellatrice decorativa il risultato sarà sicuramente migliore.
Decisamente più facile da bucare della latta e rende altrettanto bene.

[... suggerisco di introdurre la candelina in un vasetto e poi nella confezione di caffè. Ripeto che il rivestimento esterno è comunque sempre di plastica e la fiamma riscalderebbe troppo la confezione. In questo modo il nostro porta-candela sarà più sicuro e più stabile. ]

Spero che queste idee vi siano piaciute e/o siano il traino per altre idee di riciclo creativo.

THINK GREEN!


Denny

4 commenti: