mercoledì 18 marzo 2015

UNA DOLCE CRAVATTA PER PAPÀ

Domani una sorpresina per il nostro papà è quasi d'obbligo!! Non ci vuole poi tanta esperienza o abilità speciale per realizzare un dolce molto carino e simpatico per festeggiare assieme! Vi raccomando di leggere anche il mio post sull'uso della → pasta da zucchero per avere ulteriori spiegazioni!
Un soffice pan di Spagna farcito e tagliato a forma di cravatta, ricoperto in pasta da zucchero farà un figurone a fine pranzo o cena! AUGURI PAPÀ!

INGREDIENTI:
- 300 gr di farina 00;
- 150 gr di burro morbido o 80 gr di olio di semi;
- 180 gr di latte;
- 3 uova;
- 250 gr di zucchero;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 1 pizzico di sale;

PER LA FARCITURA:
- 200 ml di panna da montare;
- 100 gr di cioccolato fondente;

PER LA COPERTURA:
- circa 300 gr di pasta da zucchero per ricoprire;
- circa 100 gr di pasta da zucchero di un'altro colore per le decorazioni;

PROCEDIMENTO: Mettere lo zucchero nel robot da cucina e triturare leggermente. Aggiungere le uova e mescolare bene. Unire il latte, il burro o l'olio ed amalgamare. Quindi aggiungere la farina, il lievito e la vanillina, mescolare e per ultimo aggiungere il pizzico di sale. Mescolare con il robot per almeno 5 minuti. 
Imburrare e spolverare con farina una teglia preferibilmente rettangolare e versare l'impasto. Coprire con carta stagnola ed infornare in forno caldo a 180° per 40-45 min, controllando la cottura con uno stecchino.  
Sfornare e lasciar raffreddare completamente su una gratella.
Con un coltello ben affilato intagliare la torta dandole la forma di una cravatta. Il nodo a forma di trapezio e poi la cravatta lunga  a punta. Non vi preoccupate se non sono perfetti, la pasta da zucchero poi ricoprirà ogni imperfezione! 
Sciogliere la tavoletta di cioccolato a bagnomaria con un paio di cucchiai di latte e lasciar raffreddare leggermente. Montare la panna ben ferma e unire il cioccolato fondente fuso tiepido poco a poco mescolando bene e con cura affinché la panna non si smonti. Tagliare la cravatta per la metà e farcire con la panna al cioccolato. Glassate anche la superficie della cravatta affinché la pasta da zucchero si attacchi bene.
Stendere la pasta da zucchero del colore preferito con l'aiuto di un mattarello in modo da poter ricoprire il nodo e poi il corpo della cravatta. Per facilitare l'operazione ricoprite il nodo e la cravatta separatamente. Lisciare la superficie ed applicare decorazioni a pois o anche a righe per rendere la nostra cravatta elegantissima!
Potete anche realizzare una targhetta in pasta da zucchero e scrivere i migliori auguri per il vostro papà!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento