domenica 1 marzo 2015

PAN PICCANTE

Accompagna le pietanze piccanti con il pane.... ehm, ma quando è il pane a scatenare fuoco e fiamme? Accompagnalo con le pietanze più gustose ed annaffialo con buon vino!
Soffice pan in cassetta, piccante piccantissimo!

INGREDIENTI:
- 500 gr di farina Manitoba;
- 300 ml di acqua;
- 20 gr di lievito di birra fresco o 1 bustina di lievito di pane secco;
- sale;
- 1 cucchiaino di miele;
- 50 gr di olio al peperoncino (clik per la ricetta completa) o olio EVO;
- 1 peperone rosso piccolo;
- 1 cucchiaino raso di peperoncino piccante tritato secco;
- semi di sesamo;

PREPARAZIONE:  In un bicchiere mescolare l'acqua tiepida con il miele e sciogliere il lievito fresco. Questo non è necessario se usate il lievito di birra secco che si mescolerà alla farina senza scioglierlo in precedenza. Lasciar riposare il lievito una decina di minuti.
Tagliare il peperone a dadini piccoli. Versare la farina in una ciotola ed unire, il sale, il peperoncino tritato e il peperone rosso. Mescolare e poi aggiungere l'acqua con il lievito e l'olio.  Impastare molto bene gli ingredienti per almeno 15 minuti. La pasta deve risultare molto elastica, non appiccicaticcia e liscia. Lasciar riposare per una mezz'oretta in un posto riparato da correnti d'aria, poi riprendere l'impasto, lavorarlo velocemente e collocarlo in uno stampo grande da plum-cake ricoperto con carta da forno o ben oliato. Se usate uno stampo piccolo, dividete la massa in 2 parti. Oliare la superficie del pane e distribuire dei semi di sesamo pressando leggermente perché aderiscano e lasciar lievitare in un posto caldo e al riparo da correnti d'aria, fino a che abbia raddoppiato di volume. 
Quindi infornare in forno caldo a 180° per almeno 35-40 min controllando comunque costantemente la colorazione della crosta. Quindi sfornare, lasciar raffreddare e sformare.
Una vera delizia con ogni pietanza. 
Aggiustare la dose di peperoncino se preferite un pane più delicato e utilizzate olio extra vergine di oliva in sostituzione a quello aromatizzato al peperoncino!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!


Kly

Nessun commento:

Posta un commento