domenica 8 marzo 2015

PAN BRIOCHE CON CIOCCOLATO

Pan brioche morbido, profumato, non dolcissimo ma goloso grazie al cioccolato. Ideale per la prima colazione o la merenda. Irresistibile!

INGREDIENTI:
- 500 gr di farina Manitoba;
- 3 uova grandi;
- 75 ml di latte;
- 175 gr di burro;
- 60 gr di zucchero;
- 150 gr di cioccolato;
- 1 cubetto di lievito di birra fresco;
- sale;

PREPARAZIONE: Sciogliere il lievito nel latte tiepido con 2 cucchiaini di zucchero prelevati dalla quantità indicata negli ingredienti. Lasciar attivare 10-15 min.
Disporre la farina in una ciotola, aggiungere il resto dello zucchero e il cioccolato tritato finemente, mescolare. Aggiungere le uova, il burro morbidissimo, il latte e lievito e per ultimo un pizzico di sale. Impastare fino ad ottenere una pasta liscia, morbida ed omogenea.  Lasciar riposare 30 min, in un luogo caldo e al riparo da correnti d'aria. Trascorso il tempo di riposo, riprendere l'impasto, lavorarlo brevemente e disporlo in uno stampo da plum-cake grande oppure dividerlo in 2 stampi piccoli.
Lasciar lievitare 1 ora circa al caldo e al riparo da correnti d'aria, fino a che abbia raddoppiato di volume. Quindi infornare in forno caldo a 180° per circa 30-40 min spennellando la superficie con latte e zucchero a metà cottura e poi ripetere a cottura quasi ultimata. Controllare comunque la doratura della crosta costantemente. Sfornare, lasciar raffreddare leggermente, sformare e lasciar raffreddare su una gratella.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento