venerdì 20 marzo 2015

L'ORSO MARSICANO UCCISO COME UN BOSS AI QUARTIERI SPAGNOLI - ANTONIO MENNA

“L'orso marsicano ucciso come un boss ai quartieri spagnoli” di Antonio Menna
Io non so se amare o odiare questi titoli di Wertmulleriana memoria ma so che attirano molto l'attenzione.  A me fanno subito pensare ad un romanzo dinamico, leggero e godibile.
“Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve” e → “L'incredibile viaggio del fachiro che restò chiuso inun armadio Ikea” li ho letti in passato li ho travati interessanti e piacevoli.
Quindi quando ho letto il titolo di questa nuova uscita della casa Editrice Guanda non ho potuto fare a meno di prenotare il libro in biblioteca.
Letto in un paio di giorni il romanzo in questione è effettivamente scorrevole e dilettevole.
Ambientato tra i vicoli di Napoli mostra questa città e i suoi abitanti per quel che sono.
Il protagonista è Tony Perduto (l'autore ha una certa fantasia nei cognomi dei personaggi): un trentacinquenne dei giorni nostri; un free lance (molto free) che scrive per un giornale locale ma che, per arrivare a fine mese, è costretto a dare ripetizioni e ad aggiornare un sito web per giardinieri.
All'alba di un giorno come tanti, in un vicolo, Tony si trova davanti un orso. Morto.
E qui comincia l'avventura.
Tony Perduto mi è stato subito simpatico perché è semplice e normale.
Io, anche nei libri, adoro la normalità e credo nelle acque chete.  Preferisco Clark Kent a Superman, Stoner a Christian Gray.
Tony Perduto è uno come tanti! Single, con una mamma pesante e un'amica del cuore di cui è innamorato. Le sue uniche ricchezze sono un motorino e una terrazza al sole sopra i vicoli di Napoli. Ha le sue paure e suoi problemi ma ha anche la curiosità e la determinazione di scoprire cosa è successo al povero orso marsicano ucciso come un boss ai quartieri spagnoli.

Ma si sa a Napoli tutto succede... anche se poi non succede niente.

Buona lettura guagliò!


PS: E' possibile, su qualsiasi sito specializzato, scaricare gratis un breve racconto che è un'altra avventura di Tony Perduto: → “TonyPerduto e i cardellini scomparsi ai quartieri spagnoli”.


Per saperne di più sull'autore: → ANTONIO MENNA

Denny

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

1 commento:

  1. Io non so se titoli di questo titolo mi attirano oppure no... sono un tantino indecisa... però il personaggio molto free lance mi è simpatico... lo cercherò, questo libro!

    RispondiElimina