venerdì 13 marzo 2015

2 LIBRI PER PAPÀ - NEIL GAIMAN

Giovedì prossimo è la festa del papà quindi ho pensato di proporvi due libri illustrati per bambini che hanno come protagonista il papà:
“Il giorno che scambiai mio padre con due pesci rossi” e “L'esilarante mistero del papà scomparso”.
Sono di Neil Gaiman, uno scrittore che vi ho già fatto conoscere → NESSUN DOVE, e sono stati scritti a vent'anni di distanza uno dall'altro. Il perché ce lo spiega l'autore:

"Caro lettore, credo che tutto abbia avuto inizio una ventina d'anni fa, quando scrissi un libro intitolato 'Il giorno che scambiai mio padre con due pesci rossi'. Mi sono sentito in colpa da allora. Come padre. Come essere umano. La gente leggeva il mio libro e imparava che i padri sono svagati cumuli di distrazione che sfogliano il giornale e ogni tanto mangiano una carota. Ho deciso che dovevo fare qualcosa. Avrei scritto un libro in cui un padre faceva tutte quelle cose elettrizzanti che i padri fanno nel mondo reale. Nello specifico, sarebbe andato a prendere il latte per la colazione dei figli. E inoltre, avrebbe dovuto fare le tipiche cose che si fanno quando si va a prendere il latte. Tipo sfuggire a dei viscidi alieni verdi, camminare sull'asse di una nave pirata del Diciottesimo secolo, scamparla grazie a un professore stegosauro che viaggia su una mongolfiera e, naturalmente, salvare il pianeta. Non vedo l'ora di ricevere gli attestati di gratitudine dai padri di tutto il mondo. Non appena avranno finito di leggere il giornale, ovviamente." (Neil Gaiman)

Sono due libri simpatici e facili che il bambino può leggere da solo ma sarebbe carino che papà e pargolo li leggessero insieme.

Buona lettura.

Denny

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

1 commento: