martedì 3 febbraio 2015

PACCHERI DI ARLECCHINO - Carnevale

Un primo piatto coloratissimo, ideale per il pranzo o la cena di Carnevale. Dedicato alla maschera più conosciuta, amata e imitata!
La mia sorellina mi aveva regalato una bellissima confezione di paccheri arcobaleno sapendo della mia passione culinaria e sapendo che ne avrei fatto buon uso. Detto fatto... così colorati sono proprio la fantasia in tavola a Carnevale!!
Se non trovate i paccheri, perfetti sono altri tipi di pasta che sono più facilmente reperibili in ogni grande supermercato come fusilli o fettuccine e che vengono preparati con pomodoro e spinaci per dar loro un colore diverso dall'usuale dorato.

INGREDIENTI per 4-6 persone:
- 500 gr  di pasta;

* Per il sugo rosso:
- 150 gr di macinato di carne misto da sugo (da omettere per un piatto vegetariano!);
- 1 cipollina piccola;
- 1 spicchio d'aglio;
- 250 ml di passata di pomodoro o polpa a pezzettoni;
- sale o dado e basilico;

* Per il sugo verde:
- 2 cubetti (circa 100 gr) di spinaci congelati o freschi;
- 1 spicchio d'aglio;
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato;
- sale o dado;
- 1 tazzina di acqua di cottura della pasta;

PROCEDIMENTO:
- Preparare il sugo di carne facendo rosolare in un tegame la cipolla e l'aglio finemente tritati con un filo d'olio EVO. Quando saranno ben colorati aggiungere la carne e lasciar rosolare per alcuni minuti. Quindi aggiungere la passata o polpa di pomodoro, insaporire con basilico, aggiustare di sale o dado e cuocere per altri 10 minuti a fuoco soave. Se necessario diluire con un mestolino d'acqua di cottura della pasta.
- Preparare il pesto lessando gli spinaci in acqua salata o con 1 cucchiaio di dado, quindi scolare senza strizzare e versarli nel bicchiere del frullatore o in un recipiente alto e stretto ideale per in frullatore ad immersione, insieme allo spicchio d'aglio, al formaggio grattugiato e al sale. Frullare rapidamente per ottenere una crema omogenea. Resterà alquanto denso, quindi diluire con l'acqua bollente della cottura della pasta fino ad ottenere la densità ideale.
- Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolare al dente. Non mantecare la pasta con il sugo in quanto vanificheremo l'effetto cromatico, già che il sugo coprirebbe il colore della pasta. Quindi meglio impiattare e servire la pasta con un mestolino di ogni sugo e una spolverata di formaggio passato per la grattugia a buchi larghi per dissimulare le stelle filanti e un filo d'olio EVO crudo.

BUONA CUCINA, BUON APPETITO E BUON CARNEVALE!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento