giovedì 5 febbraio 2015

CUORI DI GRISSINO CON SPECK - S.Valentino

Per accompagnare quella cenetta romantica tête à tête.... 
Grissini intrecciati con speck a forma di cuore, semplicemente deliziosi e romantici....

INGREDIENTI per 4-6 cuori:
- 250 gr di farina Manitoba;
- 15-20 gr di lievito di birra fresco;
- 70 ml di acqua;
- 70 ml di latte;
- 1 cucchiaino di miele;
- 2 cucchiai olio d'oliva;
- sale - origano;
- speck a fette;

PROCEDIMENTO: In una ciotola mescolare la farina con il sale e l'origano. 
In un bicchiere mescolare l'acqua e il latte tiepidi e far sciogliere il panetto di lievito con il miele. Lasciar attivare il lievito per 10 min circa. 
Unire alla farina l'olio e la miscela latte-acqua con il lievito ed amalgamare molto bene. Impastare fino ad ottenere una pasta liscia, omogenea, elastica e non appiccicosa. In caso aggiustare di farina senza esagerare. Dividere la pasta in panetti da 80-100gr circa, stenderla ed lavorarla per formare dei cordoncini lunghi circa 25-30 cm che divideremo ulteriormente in 3 parti per il lungo, mantenendo 1 estremo unito. Stendere una fetta di speck su uno dei cordoncini ed intrecciare, non importa se non sarà perfetto e lo speck "spari" un po' fuori la treccia.  Richiudere ad anello e poi stendere su una teglia ricoperta di carta da forno dando la forma a cuore.
Lasciar lievitare 30-35 minuti in un posto caldo e al riparo da correnti d'aria,. Quindi infornare a 180° per circa 20-25 minuti controllando la colorazione della crosta. Quasi a cottura ultimata spennellare la superficie con olio affinché acquisiscano una colorazione dorata. Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.  Servire tiepidi o freddi.

Dipendendo dalla quantità di lievito e dalla grossezza dei cordoncini il pane resterà più o meno croccante, ma comunque sarà delizioso!!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento