venerdì 30 gennaio 2015

ANANAS CARAMELLATO - Ai fornelli con Roby

Io non mangio spesso ananas perché fa sciogliere i grassi e, come io lo sono, non voglio sciogliermi. Ma preparata in questa maniera è deliziosa, fatto piaciuto e rifatto!!! 2 varianti per un risultato veramente gustoso!

INGREDIENTI:
(per la cottura in forno):
- 1 ananas ben maturo fresco, non sciroppato;
- zucchero di canna;
- cannella;
- liquore dolce;

(per la cottura in padella):
- sciroppo d'acero;
- burro d'alpeggio;

PREPARAZIONE AL FORNO:  Pulire bene l'ananas, tagliarlo a fette di circa 1 cm di spessore e sezionare ogni fetta ricavando 4-5 ventagli. Adagiarli su una teglia coperta di apposita carta forno. Cospargere con dello zucchero di canna e della cannella.  Dulcis in fondo una spruzzatina di un liquore dolce, tipo Cognac, Porto, io ho utilizzato del buon Zibibbo siciliano già che avevo quello in casa. Infornare quindi in forno preriscaldato a 200° per circa 15/20 minuti, fin che sono ben dorati. Lasciar raffreddare.

- Variante della sopraindicata ricetta:

IN PADELLA: In una ciotola capiente versare la frutta tagliata e condirla con zucchero, cannella, liquore e un po' di sciroppo d'acero. Lasciar marinare una mezz'oretta mescolando di tanto in tanto.
In una padella antiaderente, sciogliere un pezzetto di burro d'alpeggio (Ahimè so che è ben grasso e si dovrebbe limitarne l'uso, ma è buono buono e dona a questo piatto un sapore eccezionale!).
Quando il burro è caldo, disporre l'ananas e lasciar caramellare a fuoco soave girando di tanto in tanto. Quando la frutta ha preso un bel color dorato uniforme, ritirare dal fuoco, lasciar raffreddare solo brevemente giacchè all’interno l’ananas non diventa caldissimo.

Caramellato al forno, l'ananas tende a seccare ed asciugarsi, mentre passato in padella tende rimanere succoso. E voi come lo preferite?

AI FORNELLI CON GUSTO E FANTASIA!

Roby

2 commenti:

  1. Che voglia mi hai fatto venire!!!

    Ciao
    Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flavia, ieri sera riproposto per i miei commensali.... un successone... e personalmente è l'unico modo in cui io riesca ad apprezzare questo frutto così prelibato..... Ciao da Roby

      Elimina