venerdì 30 gennaio 2015

ALBERTO PELLAI - LIBRI PER GENITORI

Durante e dopo la gravidanza si legge molto riguardo ai bambini. Ci si informa sullo svezzamento, sul latte in polvere, sulle malattie e sulla crema migliore per il sederino. Poi, però, superati i 3 anni spesso si smette di informarsi, forse pensando che l'esperienza già maturata fino a li o i ricordi della nostra infanzia siano sufficienti.
Anch'io ho fatto così. Ma adesso, che mia figlia ha 10 anni e l'anno prossimo andrà alle medie, ho sentito il bisogno di trovare qualcuno che mi parlasse dei problemi che potrà incontrare e mi indicasse come affrontare certi temi, e, un po' per caso, su Facebook, sono incappata in alcuni post del Dottor Alberto Pellai, psicoterapeuta dell'età evolutiva.
La sua bibliografia è piuttosto vasta ma io, in base alle mie esigenze, ho preso in biblioteca questi due libri: “Il primo bacio. L'educazione sentimentale ai tempi di Facebook” e “Col cavolo la cicogna! Raccontare ai bambini tutta la verità su amore e sessualità”.

Il primo l'ho letto saltando alcune parti e concentrandomi su ciò che più mi interessava e l'ho apprezzato. Parte dall'idea di dare la massima importanza al primo bacio, che a volte viene dato “tanto per provare” già alle elementari, come primo passo verso una sessualità serena e responsabile. E' indirizzato sia ai ragazzi che ai genitori e fornisce tanti elementi di riflessione e discussione.

Il secondo l'ho sfogliato attentamente prima di suggerirlo a mia figlia, che però non ha mostrato interesse e quindi, non volendo forzarla, proverò a riproporglielo più avanti, quando a scuola inizierà un corso sull'affettività. E' pensato per essere letto dai bambini anche in autonomia ed esplora il mistero dell'amore e della nascita in modo semplice. Seguendo la storia di Alice, una bambina di 9 anni che sta per avere un fratellino, i bambini troveranno le risposte a tutte le loro domande. Quelle a cui noi genitori a volte facciamo fatica a rispondere. 

L'ultimissimo lavoro del Dottore Alberto Pellai, appena uscito, è “Tutto troppo presto” edito da DeAgostini. E' destinato a genitori di adolescenti ed educatori e tratta di amore, sesso e internet.
Il sito: http://www.tuttotroppopresto.it/ e questo il corto che lo presenta:


Io non lo ho ancora letto (lo farò quando la mia bambina sarà un po' più grande) ma vado sulla fiducia e sono sicura che può essere di grande aiuto a chi ha, quotidianamente, a che fare con gli adolescenti di oggi.
Credo che certe problematiche siano ormai piuttosto diffuse e quindi è bene essere informati per riconoscere eventuali problemi già dai primi segnali.

Buona lettura....
perché fare il genitore è il lavoro più bello e difficile del mondo, e ogni tanto bisogna fare qualche corso di aggiornamento. ;)

Denny

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma 

1 commento:

  1. Eh si... se ci sono dei testi che possono darci una mano... ben vengano!

    RispondiElimina