venerdì 19 dicembre 2014

FILETTI DI PLATESSA ALL'AGLIO CON FINOCCHI ALLA BIRRA

Saporitissimi filetti di platessa all'aglio con un contorno a tutto sapore e genuino come i finocchi, ma con quel sapore in più che donano le olive.
Può essere un valido secondo piatto per questo Natale.

INGREDIENTI per 4 PERSONE:
- 8 filetti di Platessa puliti;
- 2 finocchi grandi;
- una manciata di olive nere snocciolate;
- 1 bicchiere di birra;
- 500 ml circa di brodo vegetale o di dado;
- 2 spicchi d'aglio;
- prezzemolo fresco tritato;
- olio EVO e burro;
- farina 00;

PREPARAZIONE:  Pulire, lavare e tagliare i finocchi a fette. Disporle in una padella con un filo d'olio EVO e rosolare lentamente, aggiungere il brodo poco a poco secondo necessità e lasciar cuocere a fuoco soave per 15 min. Lasciar evaporare il brodo, aggiungere quindi le olive nere snocciolate ed aggiustare di sale o dado se necessario. Sfumare il tutto con la birra e lasciando asciugare solo l'eccesso, cuocere 5-6 minuti affinchè rimanga un sughetto ristretto.
Tritare molto finemente l'aglio e versarlo in una padella antiaderente insieme ad una noce di burro con un filo d'olio EVO. 
Infarinare leggermente i filetti e rosolarli nel burro e olio caldi insaporendoli ben bene con l'aglio, un paio di minuti per parte fino a che non siamo ben dorati.  Cuocete i filetti di 2 in 2 per avere più spazio nella pentola e quindi manovrare meglio il pesce che sapete essere abbastanza delicato e potrebbe spaccarsi facilmente. Aggiungere olio e burro nelle quantità necessarie ogni volta che disponete i filetti crudi già che la farina assorbe abbastanza i grassi.
Servire i filetti e i finocchi ben caldi spolverati con prezzemolo fresco tritato. Una delizia!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento