venerdì 14 novembre 2014

LA PIOGGIA FA SUL SERIO - FRANCESCO GUCCINI & LORIANO MACCHIAVELLI

Quest’oggi vi parlo di un romanzo uscito a Ottobre per Mondadori/Strade Blu nato della fantasia della collaudata coppia Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli.

Il primo nome è noto ai più come famoso cantante generazionale, il secondo è un navigato autore di gialli.
Questa accoppiata non è inedita e conta ormai diversi titoli. 

Quello che mi ha regalato qualche ora di piacere e che vi consiglio oggi si intitola “La pioggia fa sul serio. (Romanzo di frane e altri delitti)”.
Il protagonista è Marco Gherardini, detto “Poiana” della Forestale e coprotagonisti l’appenino emiliano, la montagna, i boschi e soprattutto la pioggia.
Il giallo si svolge nell'immaginario paese di montagna chiamato “Casedisopra”, un angolo di appennino con i suoi riti e i suoi personaggi ameni. Immaginario, però, fino ad un certo punto, perché gli autori vivono sull'appennino, lo conoscono bene e lo amano profondamente.
Questo dilettevole romanzo giallo, nel suo piccolo, è anche una denuncia dell’incuria in cui versano le nostre montagne e dei pericoli che questo comporta.
La montagna, i sentieri, i piccoli tesori nascosti come antiche edicole votive… il paese con i vecchi che tirano avanti… cose semplici e belle che stanno scomparendo rinascono tra queste pagine.
La scrittura è fluida e senza fronzoli, i dialoghi brevi e secchi come si usa tra gente semplice, di campagna e di poche parole, e il mistero si svela piano piano.

Prima di questo, nel 2011, Poiana e Casedisopra sono stati coinvolti in altri delitti descritti nel libro “Malastagione” ma non è indispensabile aver letto il precedente (altrettanto piacevole e ben strutturato) per apprezzare quest’ultimo.

Oggi vi consiglio di andare sui greppi dell’appennino insieme a Guccini/Macchiavelli e di lasciarvi coinvolgere dall'umida storia raccontata in “La pioggia fa sul serio”.


Denny

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma 

6 commenti:

  1. Chi non conosce Guccini come cantautore???? Io però come scrittore non lo conosco proprio. Mi hai incuriosito molto.....

    RispondiElimina
  2. Anche io ammetto di conoscere Guccini solo come cantautore... come scrittore mi è del tutto nuovo.

    RispondiElimina
  3. Patricia, Stefania, Francesco Guccini è cantautore, attore ed ha anche all'attivo diversi libri come scrittore. Fidatevi... vi stupirà!

    RispondiElimina
  4. Non stento a crederlo! Le sue canzoni sono poesie, racconti, momenti di vita narrata....
    E quello di Vecchioni, Il libraio di Selinunte, lo hai letto? Un incubo per chi ama leggere. Pensa un po'... un mondo senza parole!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Non stento a crederlo! Le sue canzoni sono poesie, racconti, momenti di vita narrata....
    E quello di Vecchioni, Il libraio di Selinunte, lo hai letto? Un incubo per chi ama leggere. Pensa un po'... un mondo senza parole!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Si Patricia l'ho letto! ...e oltre alla storia un po' "fantastica" ci sono dei brani veramente poetici. :)

    RispondiElimina