venerdì 7 novembre 2014

IO UCCIDO - GIORGIO FALETTI

Se ripenso ai suoi personaggi, Vito Catozzo, Il Cabarettista Mascherato, Suor Daliso, Carlino ed altri, con i quali ci ha fatto ridere a crepapelle in Drive-in (spettacolo di varietà e cabaret degli anni '80 - in caso qualcuno fosse troppo giovane per ricordarlo!) potrebbe essere un paradosso di come Giorgio Faletti si è poi trasformato ed affermato come un grandissimo scrittore di romanzi thriller!

A pochi mesi dalla sua morte voglio ricordare il primo dei suoi romanzi: Io uccido, edito da Baldini Castoldi nel 2002. 

Ho amato quel libro dalla prima pagina, è il classico thriller che ti avvolge, coinvolge nell'azione e non riesci ad interrompere facilmente la lettura. 


Il romanzo è ambientato nel Principato di Monaco. Un Dj di Radio Monte Carlo, durante la sua trasmissione , riceve la telefonata di Uno e Nessuno, che preannuncia la sua intenzione di uccidere per curare il proprio male, concludendo la telefonata con un brano musicale che solo in seguito si scoprirà essere un indizio per arrivare alla sua vittima. Il giorno dopo vengono ritrovati i cadaveri di Jochen Welder, campione di Formula 1 e della sua compagna Arijane Parker, campionessa di scacchi di fama mondiale. Entrambi hanno il volto orrendamente mutilato e nella scena del delitto la scritta "io uccido...". E' il commissario Nicolas Hulot l'incaricato di indagare sul caso, che conta sull'aiuto di un suo amico, Frank Ottobre, agente dell'FBI in congedo temporaneo. I due cominciano la loro caccia all'assassino, che sembra umiliarli precedendo i propri crimini con una telefonata alla radio, in cui lascia un indizio musicale sulla sua prossima vittima...

Insomma non racconto di più, tra varie vicissitudini, colpi di scena, indizi e tutto quello che ci si aspetta da un buon romanzo thriller - giallo e d'azione si indaga insieme a Nicolas Hulot e Frank Ottobre in un'atmosfera dinamica e frizzante!

« "Anche in questo siamo uguali.
L'unica cosa che ci fa differenti è che tu, quando hai finito di parlare con loro, hai la possibilità di sentirti stanco.
Puoi andare a casa e spegnere la tua mente e ogni sua malattia.
Io no.
Io di notte non posso dormire, perché il mio male non riposa mai."

"E allora tu che cosa fai, di notte, per curare il tuo male?"

"Io uccido..." »


Kly

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma 

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Loredana!! Effettivamente è un gran libro e di conseguenza tutti gli altri... tutti imperdibili, da leggere assolutamente!!
      Buon Pomeriggio!
      Kly

      Elimina
  2. Grandisimo libro! Lo avevo commperato sospettosa chiedendomi come potesse un comico mettersi a scrivere gialli.
    Dopo questo ho comprato gli altri. Grande Faletti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è incredibile, ma indubbiamente come scrittore è stato grandioso! Mi accingo ad acquistare anche gli altri!!
      Kly

      Elimina