venerdì 10 ottobre 2014

MA LE STELLE QUANTE SONO - GIULIA CARCASI

Ma le stelle quante sono! 
Un libro leggero, da leggere d'un fiato...o meglio in due, visto l'insolita struttura. Si comincia da una parte e poi... si ricomincia dall'altra. Come? Direte voi... ebbene si. Il libro può essere letto cominciando da ambedue parti, sono due storie parallele e l'autrice dona al lettore la versione e quindi il punto di vista di Alice da una parte e di Carlo dall'altra. Storie di adolescenti, maggiorenni appena appena, con le problematiche scolastiche, l'anno della maturità, l'amicizia e le prime esperienze in amore e sessuali.  
Un libro carino, con un linguaggio semplice e con frasi ad effetto che lo rendono molto grazioso, destinato ad un pubblico giovanile, ma anche ai romantici e chi ama il genere messo in voga da Federico Moccia e i suoi "3 metri sopra il cielo".

Giulia Cercasi, è una giovanissima scrittrice, appena 30 anni. Ha studiato medicina a Roma e Ma le stelle quante sono è il suo primo romanzo, edito per la prima volta nel 2005, ristampato da Feltrinelli anche nel 2008, a cui sono seguiti: Io sono di legno, Tutto Torna e solo in versione e-book Perché si dice addio.
Il suo stile giovane e fresco e soprattutto la maniera di raccontare ed affrontare problematiche attuali come il rapporto adolescenti e genitori (eterno dilemma!) e amicizia - primi amori, sono il cocktail perfetto per una lettura scorrevole, ma allo stesso tempo che porta a riflettere.

Niente di intellettuale o complicato, ma una lettura semplice e ideale per le serate tranquille sul sofà e una copertina, visti i primi freddi!

Kly

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

6 commenti:

  1. Ottimo consiglio per questo inverno ormai alle porte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mamma Avvocato,
      eh si, ci vogliono letture così in questo periodo! Leggere ma con stile! Buon fine settimana!
      Kly

      Elimina
  2. Originale l'idea del doppio punto di vista con doppio libro... Servono anche libri meno impegnati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao CI, si, l'idea è veramente eccezionale, anche perché è una maniera di rendere il libro diciamo "completo" e poi è molto originale! Letture leggere servono proprio a far digerire quelle più impegnative!! Buona lettura!! E grazie della visita!
      Kly

      Elimina
  3. Pensa te che libro particolare! E' la prima volta che sento parlare di un libro fatto così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovo che l'idea sia geniale veramente. A volte per comprendere le cose bisogna guardarle da due angolazioni diverse e credo che l'autrice ci offra proprio questa opportunità!! Come detto, anche per questa caratteristica un libro semplice ma che merita!
      Ciao Stefania e grazie del commento!
      Kly

      Elimina