sabato 9 agosto 2014

PETRA & JOHAN ALTIJD ONDERWEG - IL MONDO....LA NOSTRA CASA

Premetto che sono 5 anni che trascorro le mie vacanze nello stesso campeggio, si ritrovano cari amici, conoscenti....è un po' come tornare a Casa... ma su questo punto, alla fine delle vacanze, dedicherò un articolo intero. Ebbene, tutti gli anni faccio conoscenze nuove, interessanti, simpatiche e che arricchiscono la mia già bellissima vita.
Quest'anno ho conosciuto Petra e Johan, una coppia veramente eccezionale.
Ero sulla veranda della mia roulotte....ops....Villa Carlotta!... curiosando attorno a me per vedere quali vicini mi erano toccati quest'anno e il mio sguardo è stato letteralmente rapito da un enorme pullman grigio luccicante parcheggiato 2-3 piazzolle più indietro. Sotto il tendalino montato su un lato, una signora intenta a dipingere. Sulla tela riconoscibilissimo anche in lontananza il vialetto che porta dal camping in spiaggia, uno scorcio di pineta e i gigli di mare che sbocciano delicati e selvaggi tra la sabbia.
Sono rimasta a bocca aperta, anche da così distante quella tela, quel dipinto ancora abbozzato emanava una carica delicata ma energica, un tocco deciso, un realismo da fotografia e la palpabile passione della pittrice.
Non ho resistito al richiamo, macchina fotografica in mano e sono andata alla scoperta.
Il portellone posteriore del pullman tappezzato di adesivi di tutte le parti del mondo, non credo manchi nessun angolo a prima vista.... decisamente ne hanno fatta di strada, ne hanno macinati tanti di chilometri. Targa gialla...NL...ok parlo 5 lingue ma non l'olandese.
Mi dispiace disturbarla durante la creazione della sua opera d'arte ma... la voglia di sapere, di conoscerla, mi dilania.
Un signore sta bevendo un caffè vicino a lei, suo marito sicuramente. Saluto e cominciamo una conversazione in inglese...
Si chiamano Petra e Johan, olandesi,  67 anni lei e 70 anni lui. Quando Johan è andato in pensione, hanno deciso di vendere la loro casa, comprare il grandissimo pullman e cominciare la loro avventura di viaggiare per il mondo. <<Non abbiamo più una casa! Questa (allargando le braccia per inglobare il pullman) è la nostra casa!>>
Decisamente è enorme, una vera casa su ruote. Visto la grandezza immagino che non manchi proprio nulla all'interno. Johan continua a spiegarmi:<<Abbiamo sempre lavorato per vivere, adesso viviamo per viaggiare!>>. Petra ha studiato belle arti ed ha sempre avuto la passione per i viaggi, il sogno di ogni adolescente, sacco in spalla e il mondo come casa. Ma i suoi genitori l'hanno sempre spronata a studiare e farsi prima una carriera... Hanno lavorato assieme come vetrinisti decoratori ed espositori, adesso assieme vanno alla scoperta del mondo e delle sue bellezze.
Petra e Johan trascorrono tra i 6 e i 9 mesi in Spagna, durante i quali Petra espone circa 3 volte le sue opere, 2 mesi in Italia, circa 1 mese in Olanda, giusto per salutare la famiglia e se necessario visitare un medico e il resto dell'anno viaggiano per tutto il mondo.
Hanno già fatto 2 volte il Grand Tour d'Italia da Genova scendendo per la costa fino alla Calabria e risalendo fino a Venezia, hanno attraversato il deserto di Gobi partendo dalla Russia ed arrivando in Cina insieme ad un gruppo di Camperisti ed accompagnati da una guida, hanno attraversato l'Atlantico e viaggiato per l'America (Kentuchy, Arizona, New York....). Dispongono di una piccola utilitaria che usano per spostarsi più comodamente per i paesini e le cittadine, lasciando il pullman parcheggiato in qualche campeggio.
Petra è pittrice naturalista, paesaggista, vedutista, ma poi curiosando tra i suoi album di foto pubblicati su Facebook, scopro ritratti, nature morte, alcuni astratti, quadri a soggetto spirituale.... insomma è una pittrice completa e decisamente molto brava. Che uso dei colori! Che realismo! Pittura acrilica, acquarelli....un artista a tutto tondo.
- Cosa li ha spinti ad abbracciare questo stile di vita libero? 
Glielo hanno chiesto in tanti e molto spesso. Come detto la voglia di conoscere il mondo c'era da sempre, erano altri tempi e hanno seguito le direttive dei loro genitori e hanno lavorato e formato una famiglia. Adesso è il momento di realizzare un sogno. Decisamente nessuno dei due vuole ritrovarsi in una casa di riposo. Hanno tantissimo da insegnare e ancora tantissimo da imparare.
- E i figli? La famiglia? Mi spiegano che il loro unico figlio è ormai grande, ha la sua vita e che durante i mesi che trascorrono in Spagna li raggiunge per trascorrere con loro alcune settimane e comunque grazie a Facebook si mantengono in contatto.
Credo che sia uno stile di vita che molti vorrebbero intraprendere, niente radici, il mondo intero da scoprire, rotte da pianificare, persone nuove da cui imparare e a cui insegnare.
Petra e Johan sono anche loro veterani del Camping Uria, anche se il loro girovagare per il mondo li aveva portati su sentieri diversi ed erano 6 anni che non venivano, quindi questo mi fa presagire che fortunatamente i nostri cammini si incroceranno di nuovo, che questo incontro sarà solo il primo e che presto potrò godere ancora della loro splendida compagnia ed ascoltare ancora i loro racconti dal mondo!

Buon viaggio Petra! Buon viaggio Johan!




Kly

Nessun commento:

Posta un commento