venerdì 29 agosto 2014

I LUOGHI DEL CUORE - CAMPING URIA

Come a casa da nessuna parte. Si, può essere vero ma ci sono luoghi che rapiscono  e che possono essere definiti una seconda casa, non meno importante e non meno amata. 
Solo pochi hanno trovato un posto a parte la propria dimora, che considerano parte integrante di sé, io sono fortunatissima ad avere un luogo che occupa un posto importante nel mio cuore: IL CAMPING URIA, a Foce Varano, sul Gargano. Ormai meta indiscutibile delle nostre vacanze estive da 5 anni, scoperto proprio per caso e si è imposto come rifugio per me e la mia famiglia.
E' difficile spiegare la magia che ti avvolge già al varcare il cancello d'entrata, sempre visto aperto, come due braccia pronte ad abbracciarti e travolgerti in un vortice di passione.
Ho lavorato sempre in hotels e so che sempre si cerca di far sentire i clienti a proprio agio e si cerca di soddisfare le loro anche minime esigenze, ebbene all'Uria entri da cliente ed esci avendo acquisito una famiglia, smetti di sentirti ospite e cominci a vedere tutto sotto un'altra prospettiva, quella umana. 
Il fattore umanità credo sia la base di una ricetta azzeccata nella gestione del Camping adottata dalla Famiglia Pacilli.
Tutto è semplice, tutto è naturale, tutto è ideale per tutta la famiglia, dai bambini che finalmente hanno un posto dove correre, giocare ed esplorare senza pericoli, ai nonni che trovano la tranquillità e la frescura sotto i pini e gli eucalipto e anche i nostri amici a 4 zampe sono i benvenuti.
I piccoli inconvenienti che sempre possono occorrere durante la vacanza fanno parte della normalità, non sono un'eccezione e li consideri come routine casalinga. 
Conosco campeggiatori che sono 40 anni che trascorrono le loro vacanze all'Uria, praticamente dall'apertura. I loro figli sono in parte cresciuti insieme agli alberi e adesso sono i loro nipoti a fare le stesse esperienze e vivere le stesse avventure e sensazioni.
Chi arriva con la canadese e chi soggiorna nei bungalow, chi in roulotte o in camper, comunque tutti vengono coinvolti dalla magia che aleggia nell'aria. I giochi in spiaggia e le code alle docce, la passeggiata sotto la pineta per raggiungere il mare e i discorsi mentre si lavano le stoviglie e i panni in compagnia, i ragazzi che provano i balli di gruppo e i piccolini che rincorrono le lucertole canticchiando le canzoncine della Baby-Dance, le 4 chiacchiere al market comprando il pane e le risate con il team animazione durante le serate giochi o canore. Ogni anno vedere come crescono i bambini e come i ragazzi diventano adulti, soffrire per chi ci ha lasciato e non rivedremo più ed emozionarsi dentro il tramonto che ogni sera ci regala uno spettacolo di colori e sfumature.
Forse sono una persona semplice e mi accontento di poco e con un niente sono soddisfatta o forse so gustare il vero senso della vita, la semplicità assoluta senza connessioni artificiali, scoprire che si può comunicare ancora parlando con la gente e che basta un sorriso, un buongiorno, un raggio di sole a lenire le tristezze accumulate durante l'anno. 
Ogni anno ci ritroviamo in tanti Amici, che ripetono le loro vacanze immancabilmente nello stesso posto. 
Cosa ci unisce? 
Ecco, in vacanza si va per staccare la spina, con la consapevolezza che è solo una parentesi di relax in un anno di stress, al Camping Uria si va con la convinzione e la voglia di metterti in gioco anima e cuore, con il desiderio di mettere a soqquadro ogni piccolo angolo del nostro essere e lasciarci stravolgere anche se brevemente dal vortice delle passioni, con la sicurezza di fare un'esperienza UNICA che solo chi ha soggiornato sotto i pini e gli eucalipto, schiacciato il pisolino con la ninna nanna cantata dalle cicale ed essere stato vittima dei gavettoni di Ferragosto in anfiteatro può capire... le parole non riusciranno mai a descrivere cosa significhi per alcuni tornare ogni anno a vivere emozioni travolgenti!


...ringrazio Nazario Cruciano per gli scatti magistrali di Ferragosto che coronano questo articolo....

Per Informazioni:
http://www.campinguria.it/
https://www.facebook.com/uria.camping?fref=ts


Kly

Nessun commento:

Posta un commento