venerdì 4 luglio 2014

VIETATO AI GENITORI

Visto che siamo in periodo di vacanze e viaggi oggi voglio attirare la vostra attenzione, non su un libro solo, ma su una collana di libri dedicata ai bambini incentrata sui viaggi.
Questa serie di libri ha un titolo che è già tutto un programma cioè “VIETATO-AI-GENITORI” è stampata dalla casa editrice EDT con la collaborazione della Lonely Planet, famosa per le sue guide turistiche.
Si tratta di libri incentrati su una città o un continente riportanti notizie e curiosità, piena di immagini, disegni e foto, che si legge velocemente e non necessariamente dalla prima all'ultima pagina.
Ogni pagina presenta tante immagini attraenti con poche righe di spiegazione.
La struttura di questi volumetti di meno di 100 pagine è molto più vicino a quello che si può vedere in internet, nei siti o blog piuttosto che a quello consono di un libro.
Ricorda un po' anche un dizionario illustrato in quanto poi alla fine c'è un indice con tutte le parole chiavi in ordine alfabetico.
Per i bambini di oggi abituati ai tablet è decisamente più accattivante questo modo di presentare le nozioni, che comunque sono anche storiche e culturali.
Nel 2012 sono usciti i primi titoli dedicati a 4 grandi città: Roma, Parigi, Londra e New York. Nel 2014 invece è la volta dei continenti: Africa e Asia.
Io ho letto “Africa. Tutto quello che hai sempre voluto sapere” e l'ho trovato piuttosto carino e interessante. In questo volume si trovano notizie e curiosità relative agli animali più grandi e a quelli più pericolosi dell'Africa, notizie sugli antichi egizi, sui diamanti, su Mandela e Barnard, sugli sciamani... e altro ancora.

Perché Roma è piena di gatti?
Quante Tonnellate di vernice servono per riverniciare la Tour Eiffel?
E' vero che i Marziani invasero New York nel 1938?
Quante omelette si possono preparare con un uovo di struzzo?
Leggendo queste guide i nostri bambini ci subisseranno di “mamma, lo sai che...”

A me dispiace solo aver scoperto questa collana di libri adesso e non prima dei nostri viaggi in famiglia a Londra e Parigi. :/

La Denny oggi consiglia le guide “Vietato-ai-Genitori” perché sono un ottimo modo per i nostri bambini di prepararsi ad un viaggio e/o scoprire cose nuove.

Denny


Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

4 commenti:

  1. Ma che bella questa collana, non la conoscevo.
    Grazie
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Un post che mi trasmette una gran voglia di viaggiare... grazie per il contributo!

    RispondiElimina