martedì 22 luglio 2014

ARROZ A LA CUBANA - Spagna

Il riso alla cubana è un piccolo menù che in Spagna viene servito anche nei bar come piatto combinato. Primo e secondo nello stesso piatto che farà la felicità dei piccolini e la gola dei grandi!

La composizione del piatto è sostanzialmente di riso bianco bollito, wurstel, patate fritte, uovo al tegamino e banana fritta o platano fritto (la grossa banana tipica dei paesi latino americani), il tutto irrorato con un sughetto leggero al pomodoro o in alternativa con salsa Ketchup!

RISO: In una pentola capiente, tostare uno spicchio d'aglio tagliato a rondelle con un filo d'olio d'oliva, poi aggiungere abbondante acqua, sale e bollire il riso al dente.

SUGHETTO AL POMODORO: Soffriggere una cipolla piccolina tagliata fine in olio d'oliva, aggiungere la passata di pomodoro, basilico fresco e lasciar cuocere gentilmente. Lasciare alquanto liquida, se necessario aggiungere dell'acqua di cottura del riso!

PATATE FRITTE: tagliate a fiammifero sono il classico, ma sfiziose anche tagliare a rondelle, cubetti o mezze-lune!

UOVO: fritto al tegamino, l'albume ben rassodato e il tuorlo morbido e liquido per inzuppare il pane!!

WURSTEL: cotti alla piastra con pochissimo olio!

BANANA O PLATANO: scegliete i più sodi e dolci e in un tegamino con un poco di burro friggerli fino a doratura. Personalmente a me non piace e neanche ai miei, quindi come vedete nella foto non è contemplato, ma per onor della ricetta originale ho riportato il metodo di cottura!

Un piatto alquanto semplice nella realizzazione, completo e delizioso!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento