martedì 8 luglio 2014

INSALATA DI RISO A TUTTA FANTASIA

Si si, tutto un classico! Arriva la bella stagione e la freschezza anche nel piatto è d'obbligo!
L'insalata di riso è un'alternativa fantastica al piatto unico. Accompagnata da verdure grigliate e un uovo sodo è un piatto equilibrato, leggero e saporito.
Il riso freddo si presta a molteplici matrimoni in accordo con ogni cucina e alimentazione.
Per una insalatona per 4-6 persone, bollire in abbondante acqua salata 350 gr di riso per circa 10 min (controllare comunque le indicazioni del tempo di cottura sull'etichetta!) e scolare al dente. Risciacquare per fermare la cottura sotto acqua corrente fredda. In una ciotola capiente mescolare agli ingredienti che più amate.
Personalmente non utilizzo e sono abbastanza contraria all'uso di preparati sott'olio o sott'aceto da mescolare al riso bianco bollito. Considero che vista la facilità del piatto possiamo benissimo scegliere ingredienti freschi dal sapore molto più naturale e che apportano al nostro piatto alti valori nutritivi. Anche in caso di non avere molto tempo a disposizione, si possono scegliere combinazioni veloci e naturali piuttosto che conserve dall'aroma artificiale e rimpinzate di conservanti!
Pomodorini cherry, carote tagliate a julienne, piselli, fagiolini tagliati a dadini, rapanelli, olive, peperone a dadini, cetrioli a rondelle, avocados e anche ananas a pezzetti per la versione vegetariana, ma anche prosciutto a cubetti, tonno in scatola, sgombri sott'olio sminuzzati, formaggio a pezzetti, uova sode.... E per condire, sale, un filo d'olio extra vergine d'oliva e se volete un tocco in più qualche spezia molto semplice come pepe, alloro, salvia, origano, prezzemolo e il profumatissimo basilico!
E allora via alla fantasia e agli abbinamenti anche particolari.....

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento