lunedì 21 luglio 2014

CIPOLLINE SOTT'OLIO

Mio suocero e i suoi prodotti naturali! Le prime cipolline piccole, sode, "profumatissime" e gustose sono arrivate! Ho deciso di metterne una parte sott'olio da presentare come antipasto in occasioni speciali!

INGREDIENTI:
- cipolline piccole;
- chiodi di garofano;
- pepe nero in grani;
- peperoncino piccante secco;
- alloro, basilico e maggiorana;
- aceto bianco di vino;
- olio EVO;
- sale;

PROCEDIMENTO: Sbollentare le cipolle in una pentola capiente con acqua e aceto nella proporzione 1:1, aggiungere un pizzico di sale, qualche chiodo di garofano, granelli di pepe, 1-2 peperoncini, alloro e basilico. Lasciar cuocere al dente. Scolare, adagiare su carta assorbente di cucina e togliere le spezie cotte. Lasciar raffreddare completamente. In un vasetto pulitissimo ed asciuttissimo a chiusura ermetica a gancio disporre sul fondo dei granelli di pepe, alcuni chiodi di garofano, 1-2 peperoncini, alloro, basilico, maggiorana e granelli di sale.
Adagiare le cipolline ben fredde e disporle comode, senza schiacciarle ne pressarle riempiendo il vasetto. Quindi coprirle con olio d'oliva EVO. 
E' possibile utilizzare una miscela di olio EVO con olio di semi di girasole se l'olio EVO vi risulta troppo forte come sapore. 
Personalmente NON lavo il basilico fresco o l'alloro fresco se devo usarlo per le conserve, ma li pulisco accuratamente con carta da cucina senza rovinarle, così come non riutilizzo le spezie usare per sbollentare le verdure con l'aceto per conservarle, ma preferisco rinnovare le spezie. Questo per evitare anche solo una semplice o piccolissima parte di acqua o umidità, che rovinerebbe le nostre conserve.
Controllare la guarnizione del vasetto e la tenuta del gancio, devono essere in perfette condizioni per evitare ogni entrata d'aria.
Chiudere e conservare in dispensa per almeno 30 giorni prima di consumare.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento