venerdì 27 giugno 2014

UN VIAGGIO FANTASTICO - GERALD DURRELL

Oggi vi propongo un libro per ragazzi: "Un Viaggio Fantastico" di Gerald Durrell.
Indicativamente l'età di lettura è intorno ai 10 anni, meno con l'aiuto di mamma o papà.
Io lo sto leggendo al mio bambino di 6 anni e anche se non comprende bene proprio tutto e devo dare qualche spiegazione ci sta piacendo molto.
La storia racconta del viaggio intorno al mondo dei tre fratelli Dollybutt.
I gemelli Ivan e Conrad che hanno 12 anni ed Emma che ne ha 15, guidati dallo zio Lancelot, a bordo di "Belladonna", una fantascientifica mongolfiera con tutti i comfort, super-ecologica e autonoma in tutto, vanno alla ricerca dello zio Perceval, sparito da circa due anni.
A quest'ultimo si deve la scoperta che rende questo viaggio ancora più fantastico, cioè una polverina che permette di comunicare con tutte le specie di animali.
E di animali durante il viaggio ne incontreranno parecchi.
Il viaggio li porterà in tutti e 5 i continenti e a faccia faccia con diverse specie di animali.
Durrell era un naturalista, prima che scrittore, e si capisce benissimo che il testo nasce dalla volontà di divulgare le bellezze della natura in modo preciso ma semplice.
Il romanzo è piacevole, interessante e molto istruttivo. Gli animali, le loro abitudini e il loro ambiente sono i veri protagonisti di queste circa 120 pagine.
La prima stampa di questo libro risale al 1987, l'ultima italiana al 2011 a cura di Mondadori. 

La Denny consiglia a tutti i giovani lettori un istruttivo viaggio intorno al mondo con "Un Viaggio Fantastico" di Gerald Durrell.


Denny 

p.s. = Durrell ha scritto un seguito a questo romanzo dove gli stessi protagonisti incontrano i dinosauri cioè “La Fantastica Avventura dei Dinosauri” che purtroppo però è fuori produzione e impossibile da acquistare. Sarà comunque la prossima lettura con il mio bambino (appassionatissimo di dinosauri) dato che fortunatamente la biblioteca civica lo ha in catalogo. ;)


Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

2 commenti:

  1. è veramente un viaggio fantastico quello che proponi soprattutto per giovanissimi lettori
    qui il link del mio venerdì del libro http://letturesenzatempo.blogspot.it/2014/07/venerdi-del-libro-facciamo-un-libro.html
    buon fine settimana

    simonetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simonetta, grazie di essere passata e di aver lasciato un commento. La tua proposta l'ho vista e la trovo molto interessante perché esula dal semplice "leggere" ma diventa anche un creare. Cose simili sono state fatte con grande entusiasmo, e nel loro piccolo con discreti risultati, in classe alla materna e alle elementari dai miei bambini. Ciao!

      Elimina