venerdì 9 maggio 2014

I LIBRI PER I PICCOLI LETTORI DI JILL TOMLINSON

“Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è una attività coinvolgente: rafforza la relazione adulto bambino ed è la singola attività più importante che i genitori possano fare per preparare il bambino alla scuola. Un bambino che riceve letture quotidiane avrà un vocabolario più ricco, si esprimerà meglio e sarà più curioso di leggere e di conoscere molti libri.
Leggere ad alta voce è piacevole e crea l'abitudine all'ascolto, aumenta i tempi di attenzione, accresce il desiderio di imparare a leggere.
La vostra voce è magia per il bambino. L'elemento che più conta è lo stare insieme, condividere la lettura come un'attività semplice. Non sono richieste doti particolari di bravura o di tecnica, è sufficiente seguire il testo e intraprendere con il bambino una lettura dialogica, ricca di scambi affettivi.”
citazione da www.natiperleggere.it

Come detto sopra leggere ai bambini e importantissimo, perciò oggi vi suggerisco una serie di libri per bambini che trovo meravigliosi.
L'autrice è la britannica Jill Tomlinson e in Italia sono editi da Feltrinelli Kid (meglio l'edizione più grande e con i disegni a colori).
Tutte queste storie hanno come protagonista un cucciolo di animale e sono simpatici ma anche educativi in quanto esplorano anche la biologia, le abitudini, i comportamenti e le relazioni sociali delle varie specie animali trattate.
La serie conta 6 titoli ma quelli che a me e ai miei figli sono piaciuti di più sono: “Il gufo che aveva paura del buio”, “Il pinguino che voleva diventare grande” e soprattutto “L'oritteropo che non sapeva chi era”.
Gli altri titoli, comunque meritevoli, sono: “La gattina che voleva tornare a casa”, “La gallina che non mollava mai” e “Il piccolo gorilla che voleva crescere in fretta”.
Indicativamente sono adatti a bambini di circa 6 anni ma anche se sono più piccoli, pur non comprendendo proprio tutto, si affezioneranno ai piccoli protagonisti.

Buona lettura... ad alta voce.

Denny

10 commenti:

  1. Li ho visti ma non li ho mai presi, le illustrazioni sono particolari ma la storia non ha mai interessato i miei lettori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lekemate, grazie per il commento. Ho dato un'occhiata al vostro sito e soprattutto al blog che tratta di cose che mi interessano parecchio. Complimenti! D'ora in poi vi seguirò.

      Elimina
  2. Anch'io li avevo visti, ma la figlia quel giorno era alla ricerca di altro,... chissà, magari potrei suggerirli alla maestra delle prime e seconde... Grazie, p.s. voglio vedere chi è l'illustratore/trice perché penso di averne riconosciuto il tratto almeno di un libro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per il tuo commento. Giustamente mi ricordi che nella mia breve presentazione dei libri non ho dato risalto all'illustratrice che con il suo tratto così buffo arricchisce ulteriormente questi libri. Mi scuso con Annalaura Cantone (http://www.annalauracantone.com/wip/a.html)+(https://www.facebook.com/annalaura.cantone).

      Elimina
  3. I libri che suggerisci mi sono tutti nuovi ma sul discorso dell'importanza della lettura ad altra voce con me sfondi una porta aperta, anzi un portone!

    RispondiElimina
  4. Le illustrazioni sono molto carine ma non ne ho mai letto nemmeno uno...devo recuperare!
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, se ti capita di andare in libreria guardali o prendine uno in biblioteca. Sono certa che piaceranno a te e ai tuoi bambini. Grazie.

      Elimina
  5. Ciao Stefania, leggere è importantissimo e molto utile per la crescita dei bambini ma con la vita frenetica di una mamma lavoratrice e la stanchezza che sopraggiunge la sera a volte la richiesta "mi leggi una storia?" diventa un peso e non un piacere. Personalmente dovrei essere più costante in questo ma faccio del mio meglio. Grazie del tuo commento.

    RispondiElimina
  6. Pensavo di regarlo al mio bambino...volevo sapere in quale stampatello è scritto (es. ABC o abc). Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avendoli presi in biblioteca non li ho fisicamente per verificare, ma sono abbastanza sicura che siano scritti in stampato minuscolo (abc) come i titoli in copertina.

      Ciao

      Elimina