sabato 3 maggio 2014

CROSTATA SALATA DI PATATE E TONNO

Un piatto sostanzioso ma non eccessivamente pesante, ideale come piatto unico e perfetto accompagnato da una fresca insalata.

INGREDIENTI PER LA FROLLA SALATA:
- 200 gr di farina 00;
- 1 uovo;
- 30 gr olio di semi;
- 20 gr di burro morbido;
- 1/2 cucchiaino di lievito di birra;
- 50 ml di latte freddo;
- 1/2 cucchiaino di erbe aromatiche (salvia, rosmarino, origano...)
- sale
INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
- 900 gr di patate;
- 2 spicchi d'aglio;
- 1 cipolla media;
- 200 gr di tonno sgocciolato;
- prezzemolo;
- sale e pepe;

PROCEDIMENTO: Lessare le patate ancora con la buccia. Pulire e tritare finemente cipolla ed aglio e far soffriggere in un tegamino con un filo d'olio d'oliva fino a che siano ben dorati. In una ciotola sminuzzare il tonno con una forchetta ed unire la cipolla ed aglio. Aggiustare di sale e pepe ed unire una bella manciata di prezzemolo tritato.  A questo composto unire le patate lessate schiacciate nel passa-purè e mescolare bene. Riservare a parte.
Preparare la pasta frolla: Mettere in una ciotola la farina, il sale, le erbe aromatiche e il lievito. Mescolare bene e poi unire un uovo, il burro morbido, l'olio, e il latte poco a poco. Impastare fino ad ottenere una pasta frolla morbida. Lasciar riposare mezz'oretta in frigo. Foderare una tortiera preferibilmente a cerchio apribile con un foglio di carta forno. Disporre la massa al centro e schiacciando con le dita stendere la pasta fino a foderare tutto il fondo e rialzare i bordi di un paio di cm. Se lo preferite realizzare questa operazione fuori dalla tortiera e aiutandovi con un mattarello. Riempire la pasta frolla con il ripieno livellando bene e decorando la superficie con striscioline di pasta frolla. Infornare a 180° per 30-35 minuti, controllando comunque spesso la cottura e la colorazione della superficie! Servire tiepida!










BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento