venerdì 9 maggio 2014

LATTE CONDENSATO

Il latte condensato è alla base di tantissimi dolci, soprattutto per la preparazione dei gelati. E un latte concentrato, a cui si aggiunge una componente grassa e una elevata quantità di zuccheri. Molto dolce e consistente è indispensabile in tantissime preparazioni dolciarie e ottimo nel caffè!!! 
Imparare a prepararlo in casa con semplicissimi ingredienti può essere un aiuto fondamentale in molte circostanze.

INGREDIENTI: 
- 500 gr di zucchero a velo;
- 375 ml di latte intero o parzialmente scremato;
- 45 gr di burro se usate il latte intero e 50 gr de usate latte parzialmente scremato;
- 1 bustina di vanillina;

PROCEDIMENTO: Con queste dosi si ottiene circa 700 gr di prodotto finito, quindi se desiderate una quantità inferiore dimezzate le dosi. In un pentolino versare lo zucchero a velo e la vanillina, diluire con il latte aiutandosi con una frusta e sciogliere i possibili grumi. Aggiungere il burro e a fuoco basso portare ad ebollizione. Lasciar sobbollire per almeno 10-12 minuti continuando a mescolare. 
Il latte condensato ha un caratteristico color avorio, quindi non abbiate fretta e non aumentate il fuoco o rischiate di bruciare gli zuccheri e quindi il composto prenderà un color giallognolo. 
Poco a poco il latte perderà l'acqua e comincerà ad addensarsi. Spegnere e conservare in un barattolo di vetro. Quando caldo sarà ancora abbastanza liquido, al raffreddarsi rassoderà e prenderà la consistenza adeguata. Conservare in frigorifero fino all'uso desiderato.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento