martedì 13 maggio 2014

RISO AL FORNO

Rivisitata e rielaborata, ma la ricetta base è quella di mia suocera.  Sformato di riso al forno che visto la ricchezza degli ingredienti può essere considerato un piatto unico, perché difficilmente chiederanno il secondo dopo una bella porzione!!

INGREDIENTI:
- 500 gr di riso;
- 1 cipolla grande;
- 2-3 spicchi d'aglio;
- 2-3 patate medie;
- 1 scatola di piselli;
- 5-6 wurstel;
- 150 gr di salame;
- 1 peperone rosso;
- 2 mozzarelle fresche o formaggio per pizza;
- acqua e dado;
- formaggio grattato;

PROCEDIMENTO: Tritare finemente aglio e cipolla e far soffriggere in un pentolino con un filo d'olio d'oliva. Aggiungere 1l di acqua e dado e portare ad ebollizione. Mentre pulire e pelare le patate, tagliarle a fettine sottili e disporle in maniera di coprire il fondo di una teglia da forno leggermente imburrata..
In una ciotola versare il riso crudo ed unire i wurstel tagliati a rondelle, il salame, il peperone e la mozzarella tagliati a pezzetti e i piselli. Con l'aiuto di una schiumarola, scolare l'aglio e la cipolla dal brodo e unirli al riso. Mescolare accuratamente perchè gli ingredienti siano ben distribuiti. Versare il riso sulle patate, livellare e poi versare il brodo fino a coprire il tutto. Spolverare con formaggio grattato e infornare a 180° per 30-35 min controllando comunque la colorazione della superficie e fino a che il brodo sia completamente asciugato.



BUONA CUCINA E BUON APPETITO!!



Kly

Nessun commento:

Posta un commento