domenica 18 maggio 2014

SCHIACCIATA DI PANE RAFFERMO

Io, sempre alla ricerca di idee per non buttar mai via proprio neanche una briciola! Ed ecco la schiacciata di pane raffermo per riciclare il pane avanzato in maniera squisita. Ideale come snack per la merenda, ma anche come sostituto del pane per accompagnare ogni pietanza. Suggerisco comunque di aggiungere un ingrediente a piacimento all'impasto per arricchire la ricetta base che contempla solo pane, acqua e sale. Io l'ho preparata con prosciutto di Praga e scamorza affumicata tagliati a cubetti oppure con olive verdi ed acciughe e decisamente i miei l'hanno gradita più della prima volta che l'ho preparata semplice semplice. L'interno rimarrà comunque abbastanza morbido.

INGREDIENTI per 1 teglia:
- 500 gr di pane avanzato;
- 500 ml di acqua;
- sale;
- origano;
- ingredienti a piacere

PROCEDIMENTO:  In una ciotola capiente disporre il pane tagliato a fette. Mescolare 1 cucchiaino di sale all'acqua e bagnare il pane. Lasciar riposare almeno mezz'ora perché assorba bene tutta l'acqua e diventi morbido. Foderare una teglia con carta da forno. Strizzare il pane dall'eccesso di acqua, mescolare l'ingrediente scelto per insaporire e disporlo ben livellato nella teglia. Infornare in forno caldo per circa 1 h a 200°. A metà cottura girare la schiacciata perché asciughi bene per ambe parti. La schiacciata tende ad appiccicarsi alla carta, prestare attenzione al momento di girarla per non romperla.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!



Kly





Nessun commento:

Posta un commento