mercoledì 23 aprile 2014

GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D'AUTORE

Ogni 23 aprile si ricorda la morte di 3 importantissimi scrittori e letterati quali Miguel de Cervantes y Saavedra (1547-1616), William Shakespeare (1564-1616) e Garcilaso de la Vega (1539-1616), i quali sono morti esattamente nello stesso anno, 1616. 

La scelta era dunque ovvia per istituire La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, nota anche come Giornata del libro e delle rose, un evento patrocinato dall'UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright e che ha come obiettivo quello di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell'umanità.

Il 23 aprile è anche la festa di San Giorgio, patrono di Barcellona e della Catalogna. Una tradizione di origine medioevale vuole che in questo giorno ogni uomo regali una rosa alla sua donna; ricollegandosi a questa tradizione, i librai della Catalogna usano regalare una rosa per ogni libro venduto il 23 aprile.

Ogni anno poi viene scelta anche la Capitale mondiale del libro, titolo che viene assegnato dall'UNESCO a una città in riconoscimento della qualità dei suoi programmi per promuovere la diffusione del libro e incoraggiare la lettura. La città scelta diviene Capitale mondiale del libro per un anno a partire proprio dal 23 aprile fino al 23 aprile dell'anno successivo. 

Dal 2001, anno in cui si ha istituito questo riconoscimento, le capitali sono state:

AnnoCittàNazioneRegione UNESCO
2001MadridSpagna SpagnaEuropa e nord America
2002AlessandriaEgitto EgittoAfrica - Paesi arabi
2003New DelhiIndia IndiaAsia e Pacifico
2004AnversaBelgio BelgioEuropa e nord America
2005MontréalCanada CanadaEuropa e nord America
2006TorinoItalia ItaliaEuropa e nord America
2007BogotáColombia ColombiaAmerica latina e Caraibi
2008AmsterdamPaesi Bassi Paesi BassiEuropa e nord America
2009BeirutLibano LibanoPaesi arabi
2010LubianaSlovenia SloveniaEuropa e nord America
2011Buenos AiresArgentina ArgentinaAmerica latina e Caraibi
2012ErevanArmenia ArmeniaEuropa e nord America
2013BangkokThailandia ThailandiaAsia e Pacifico
2014Port HarcourtNigeria NigeriaAfrica
2015IncheonCorea del Sud Corea del SudAsia e Pacifico
Il piacere della lettura, di avere un libro fra le mani, di scoprire pagina dopo pagina le caratteristiche dei personaggi, lo svolgimento delle azioni e degli avvenimenti, è una sensazione così sublime, indescrivibile e veramente magica. Consiglio a tutti di leggere, leggere e leggere, qualsiasi genere, qualsiasi autore, ma solo la lettura ci trascinerà in mondi fantastici e ci aprirà nuovi orizzonti.

Visita la nostra sezione di libri e letture, troverai i consigli dalla Denny e la opinione della Kly o leggi le fiabe e le favole della Nonna Mariuccia o le storie in breve e le poesie di Sonia.


Kly

Nessun commento:

Posta un commento