domenica 27 aprile 2014

DANUBIO SALATO

Bello, soffice, delizioso, profumatissimo...ecco questo pane le ha proprio tutte! Ideale per un brunch, la merenda, uno snack o per tutte le vostre pietanze.

INGREDIENTI per LA PASTA:
- 500 gr di farina Manitoba;
- 50 gr di formaggio grattugiato;
- 230 ml di latte tiepido;
- 35 gr di burro morbidissimo;
- 20 gr di olio d'oliva extra vergine;
- 10 gr di zucchero;
- 10 gr di sale;
- 1 uovo;
- 20 gr di lievito di birra fresco;
- semi di papavero o sesamo;


INGREDIENTI per IL RIPIENO - spazio alla fantasia!
- salumi affettati vari;
- formaggio tipo scamorza o fontina;
- verdure grigliate a piacere;
- olive;

PROCEDIMENTO: preparare la massa di pane sciogliendo il lievito nel latte tiepido. In una ciotola mescolare la farina, con il formaggio grattugiato, il sale e lo zucchero. Aggiungere l'uovo, l'olio, il burro quasi sciolto e il latte e lievito. Mescolare bene e poi impastare a lungo per ottenere una pasta omogenea, liscia ed elastica. Lasciar riposare mezz'oretta.
Tagliare gli ingredienti per il ripieno in dadini. 
Dividere la massa in piccoli bocconcini di 45-50 gr ognuno. Distendere la massa e porre al centro il ripieno, poi chiudere ben bene e sigillare. 
Intingere il bocconcino nei semi e pressare perché aderiscano, poi disporlo in una tortiera a cerchio apribile preferibilmente, ben imburrata. Lasciate spazio tra una pallina e l'altra per la lievitazione. A seconda del diametro della tortiera servono tra le 21 e le 30 palline. Se avanzasse della pasta potete usarla per infornare dei panini!
Lasciar lievitare in posto tiepido a riparo delle correnti d'aria e quando ha raddoppiato di volume infornate in forno caldo a 180° per 40 min, prestando ben attenzione alla doratura della crosta. Spennellare di latte e sale quasi a fine cottura. Sfornare, sformare e lasciar raffreddare su una gratella e servire tiepido o freddo!! D E L I Z I O S O!!



BUONA CUCINA E BUON APPETITO.



Kly

Nessun commento:

Posta un commento