venerdì 4 aprile 2014

SEMIFREDDO ALLA CREMA DI RICOTTA

Finalmente primavera, belle giornate, il sole splende e...comincia la stagione dei semifreddi e tutti quei deliziosi dolci al cucchiaio così freschi!
Ecco un semifreddo magari un po' laborioso, ma merita la pena un piccolo sacrificio se il risultato è strepitoso!!

INGREDIENTI: 
- 250 gr di ricotta;
- 250 ml di panna da montare;
- 100 gr di zucchero;
- 100 ml di latte freddo;
- caffè zuccherato ( io ne ho usate 2 tazze grandi!)
- savoiardi;
- 2-3 cucchiai grandi di Nutella o cioccolato;

PROCEDIMENTO: In una ciotola mescolare la ricotta con il latte fino a dissolvere gli eventuali grumi ed ottenere una crema liscia. Tritare nel robot di cucina o macinino lo zucchero semolato perchè sia quasi polvere. Unire al composto di ricotta e latte mescolando accuratamente. Montare la panna ben ferma ed amalgamarla alla crema di ricotta mescolando attentamente dal basso in alto per non smontarla.
Foderare con la pellicola di plastica un contenitore che userete per congelare il semifreddo, quindi disponete i savoiardi imbevuti di caffè tutto intorno foderando il fondo e le pareti. Riempire con la crema di ricotta e livellare bene. Far sciogliere il cioccolato o scaldare la Nutella se necessario perchè sia molto morbida, versare sulla crema di ricotta e con l'aiuto di uno stuzzicadenti o cucchiaino piccolo mescolare sommariamente per variegare la crema. Se una parte dei savoiardi rimanesse scoperta dalla crema, tagliarla ed usarla per coprire il semifreddo, sennò usare altri savoiardi imbevuti in caffè per completare il dolce e chiudere anche il lato superiore. 
Mettere in congelatore per almeno 4 ore (lo so...,l'attesa sarà lunga!), poi sformare su un piatto di portata e servire a fette. Semplicemente delizioso!







BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento