lunedì 7 aprile 2014

UOVA COLORATE RIPIENE - speciale Pasqua

Le uova ripiene sono sempre squisite, un ottimo antipasto durante tutto l'anno e se aggiungiamo un tocco di colore, allora rendono la nostra tavola di Pasqua uno squisito capolavoro!

INGREDIENTI:
- 10 - 12 uova;
- 100 gr di tonno sott'olio sgocciolato;
- 100 ml di latte freddo;
- 100 ml d'olio d'oliva;
- 100 ml di olio di semi;
- sale;
- prezzemolo e salvia preferibilmente freschi;
- coloranti alimentari liquidi.

PROCEDIMENTO:  prima di tutto bollire le uova in abbondante acqua salata per circa 10 minuti al fine che siano ben sode. Far raffreddare.
Intanto preparare la salsa leggera di latte, mettendo in un recipiente stretto ed alto il latte freddo, l'olio di semi e d'oliva e un pizzico di sale e frullando il tutto velocemente con un mixer ad immersione per ottenere una crema molto simile alla maionese. La crema rassoderà molto in fretta e in caso avanzi, si può benissimo conservare in frigorifero in un vasetto ben chiusa come la maionese confezionata!
Quando le uova sono fredde, sgusciarle, tagliarle per la metà ed estrarre il tuorlo lasciando la metà albume intatto. Riservare gli albumi cotti e preparare il ripieno. Mettere i tuorli in una ciotola con il tonno sgocciolato e sminuzzarli con l'aiuto di una forchetta, aggiungere la salsa di latte a cucchiai poco a poco, mescolando fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo che sia di vostro gusto. Aggiustare di sale se necessario, un po' di prezzemolo e salvia tritati. Riservare a parte.
Passare a colorare gli albumi. Riempire piccole ciotole o bicchieri con dell'acqua fredda ed aggiungere un paio di gocce di colorante alimentare. Divertitevi a mischiare i colori al fine di ottenere altre tonalità. Immergere gli albumi, lasciarli in immersione al fine che acquisiscano il colore desiderato e poi farli asciugare su carta da cucina. A questo punto riempirli con la crema di tonno e tuorli. Adagiarli su un piatto di portata e conservare in frigorifero fino al momento di servire!!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!!

Kly

2 commenti:

  1. Buenisima y divertida idea :) Cliz, una pregunta, que es sminuzzarli? no me lo traduce jeje y segun lo que entiendo, es desmenuzar pero quiero estar segura ;)
    Felicidades por tu blog, me encanta!
    Besos! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Holita Nena linda!! si, si, has entendido perfectamente!! ves, al final vas hablar mejor italiano que yo espanyol!! espero una receta tuya de Mexico lindo a lo mejor con fotos paso a paso y con gusto la publicaria!! a lo mejor Tacos? chile picante?? wwooow seria estupendo!!! besotes

      Elimina