sabato 15 febbraio 2014

TORTA SVUOTAFRIGO


In quale casa non capita a volte di avere piccole quantità di affettato, o formaggio e qualche verdurina che gironzola sola soletta nel frigorifero? Ebbene, mettiamole insieme con un po' di fantasia e metteremo in tavola una torta salata che sarà la felicità di tutti!


INGREDIENTI:
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 1 zucchina grande; 
- 1 peperone grigliato:
- 2 uova;
- 150 gr di formaggio tipo mozzarella di pizza;
- 60 gr di formaggio grattato;
- 1 cipolla media;
- 2-3 spicchi d'aglio;
- 3-4 fette di prosciutto cotto (omettere in caso di torta salata vegetariana!)
- sale e pepe.

PROCEDIMENTO: Tritare finemente aglio e cipolla e soffriggere in una padella con un poco di olio di oliva extra vergine. Tagliare la zucchina a pezzetti e farla saltare assieme alla cipolla, non aggiungere nessun liquido! Tagliare peperone, prosciutto e formaggio a cubetti e metterli in una terrina. Una volta che la zucchina sarà quasi cotta, ritirare dal fuoco e unire al peperone, formaggio e prosciutto. Rompere le uova nella ciotola, unire il formaggio grattugiato, sale e pepe e mescolare ben bene il tutto. 
Stendere la pasta sfoglia su una teglia, salare la superficie e bucherellare con la forchetta. Stendere l'impasto sulla sfoglia, spolverare leggermente di formaggio grattugiato ed infornare a 180° per 30 min controllando la colorazione della sfoglia e la superficie. Servire tiepida!! 

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!






Kly

Nessun commento:

Posta un commento