sabato 8 febbraio 2014

TORTA DI CREPES AI FUNGHI E PROSCIUTTO

Le crêpes!! buonissime dolci, ma salate possono offrire una variante spettacolare e saporita al classico secondo. Oggi vi propongo una bellissima Torta a strati di crêpes con funghi e prosciutto che è bellissima da vedere ma anche gustosissima! Servita assieme ad una freschissima insalata sarà un successo assicurato!
INGREDIENTI PER 15 CRêPES:
- 2 uova;
- 180 gr di farina 00;
- 400 ml di latte;
- 25 gr di burro fuso;
- sale e pepe;
INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
- 1 cipolla media;
- 800 gr di funghi freschi oppure funghi in conserva;
- 150 gr di formaggio grattugiato;
- 200 gr di prosciutto cotto a dadini; (da omettere per preparare un piatto vegetariano!)
- sale e pepe;
- 1 tazza di bechamel;

PROCEDIMENTO: Preparare le crêpes. Mescolare la farina con il latte il sale e il pepe, aggiungere le uova ben sbattute e il burro fuso. Mescolare bene il tutto, meglio se con un frullatore ad immersione, per evitare i grumi. In un tegame antiaderente imburrato leggermente e ben caldo, versare un mestolino di pastella giusto per coprire il fondo e cuocere la crêpe ben bene per entrambi i lati. La pastella rende per circa una dozzina di crêpes. Riservare a parte.

Preparare il ripieno facendo soffriggere la cipolla e quando sia ben dorata aggiungere il prosciutto cotto a dadini facendolo tostare (omettere il prosciutto in caso di voler cucinare un piatto vegetariano!). Unire i funghi puliti e tagliati a pezzetti, condire con sale e pepe e cuocere bene per circa 15 min, fino a che si asciughi tutta l'acqua che rilasciano i funghi. 

In una ciotola mescolare i funghi con la bechamel e il formaggio grattugiato.

A questo punto montiamo la nostra torta: su una teglia da forno disporre una crêpe, versare un po' di ripieno ai funghi e coprire con un'altra crêpe. Continuare così per strati e all'ultimo strato finire con un poco di ripieno e spolverare di formaggio grattugiato.
Informare brevemente per 15 minuti a 180° per riscaldare bene il tutto e lasciar dorare leggermente la superficie.
Servire tiepida!


BUONA CUCINA E BUON APPETITO!!


Kly

Nessun commento:

Posta un commento