mercoledì 26 febbraio 2014

POLPETTONE RIPIENO

Bello da vedere e buonissimo da mangiare! Il polpettone ripieno fa sempre un'ottima scena in tavola e felice lo stomaco...senza dubbio!!

INGREDIENTI per 3-4 persone:
- 400 gr di carne macinata;
- 4 uova;
- 2-3 peperoni grigliati sott'olio;
- una dozzina di olive snocciolate verdi;
- 50 gr affettato a piacere (cotto, spalla, coppa, crudo...) per il ripieno;
- 100 gr di pancetta a fette;
- formaggio grattato q.b.;
- pan grattato q.b.;
- formaggio a fette tipo Galbanino;
- sale, pepe, noce moscata, prezzemolo tritato e aglio in polvere;
- olio d'oliva extra vergine;

PROCEDIMENTO: Con 2 uova e un pizzico di sale cuocere una frittatina sottile e riservare a parte. Tagliare a pezzetti le olive e metterle in una ciotola con la carne e altre 2 uova. Mescolare bene. Aggiungere, sale, pepe, noce moscata, prezzemolo, aglio, un filo d'olio d'oliva extra vergine, formaggio grattugiato e pane grattugiato fino ad ottenere una composto solido, mischiare ed impastare bene. Quando si ha ottenuto un composto abbastanza solido, trasferirlo su un foglio di carta da forno e con le mani schiacciare fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di 1.5-2 cm. Al centro della carne disporre la frittatina, a strati disporre il peperone e l'affettato, per ultimo il formaggio al fine che rimanga al centro del polpettone una volta chiuso.
Lasciare liberi i bordi. Con l'aiuto della carta da forno, chiudere il polpettone facendo attenzione che non si rompa e che i bordi siano liberi al fine di attaccarsi fra loro, che non ci siano ingredienti del ripieno che fuori escano. Compattare bene tutta la superficie con le mani. Disporre la pancetta su tutta la superficie esterna del polpettone, ricoprendolo sia sopra che sotto.
Avvolgere il polpettone con carta da forno, chiudere a cartoccio ed infornare a 200° per circa 1/2 ora. Togliere dal forno e con attenzione aprire il cartoccio, lasciando scoperto il polpettone, rimettere in forno a 180° funzione grill e far dorare la superficie. 








BUONA CUCINA E BUON APPETITO!!


Kly

Nessun commento:

Posta un commento