venerdì 7 febbraio 2014

PASTA DI ZUCCHERO

E' innegabile che è di moda! Si, i successi di trasmissioni televisive come Il Boss Delle Torte o Torte in Corso con Renato, hanno reso popolarissima la pasta di zucchero e il suo utilizzo in pasticceria per decorare ogni tipo di torta o dolcetto.
Il cake design fa furore anche in Italia. A me personalmente....mi ha conquistata!!
In previsione alla giornata di San Valentino, voglio, più che darvi una ricetta, parlare di cosa potete fare con la pasta di zucchero e sono sicura che le idee vi verranno sole e decorerete il vostro dolce di S.Valentino come lo farebbe Buddy Valastro..o anche meglio!

La pasta di zucchero è reperibile facilmente (proprio per essere così popolare!) in quasi tutti i grandi supermercati. Si trova in commercio bianca, ma ultimamente anche già colorata. Senza fare nomi, ma in un grande ipermercato dal nome francese, ho trovato un vastissimo assortimento di pasta di zucchero colorata in varie tonalità, pronta all'uso. Bene, ammetto che io la compro bianca e ricordandomi le lezioni della mia Professoressa di Arte, mescolo i coloranti alimentari per ottenere le sfumature di colore desiderate.
Quindi con un po' di impegno e con colorante rosso, blu, giallo e nero si possono ottenere tutti i colori dell'arcobaleno e le più svariate sfumature. 
I coloranti alimentari per  la pasta di zucchero possono essere in polvere o in gel. In caso di utilizzo di coloranti in polvere, questi devono essere diluiti con qualche goccia di alcool per dolci. Quindi personalmente uso coloranti alimentari in gel, che sono ovviamente più pratici e pronti all'uso. Ci sono in vendita poi, anche dei pennarelli alimentari con cui si possono definire i piccoli dettagli.
La pasta da zucchero è un po' come il pongo, la plastilina, chi da piccolo non ci ha giocato? Bene, va lavorata con le mani per renderla elastica e poi, via libera alla fantasia. In commercio ci sono utensili e stampi molto utili per riuscire a realizzare decorazioni degne di un master-chef, ma restiamo con i piedi per terra. Saranno sufficienti dei coltelli ben affilati, forbici, taglia-biscotti e tanta tanta fantasia, per lo meno al principio. Poi si decide di investire negli attrezzi se pensate continuare con questa tecnica. Questo Natale appena passato, mio marito (il mio braccio destro in ogni mia creazione di pasticceria!) e la mia splendida famiglia mi hanno ricoperto di regali meravigliosi destinati al cake-design, ma perché ultimamente tutte le torte di compleanno in famiglia le ho volute confezionare io e sanno che la mia passione cresce e quindi un aiutino mi ci voleva. Ma fino ad adesso TUTTE le mia creazioni sono state fatte con rudimentali strumenti di cucina, senza stampi e senza attrezzi specifici. Tutte le decorazioni che vedete nelle foto pubblicate quindi sono state intagliate e scolpite a mano, utilizzando materiali che si trovano in qualsiasi cassetto della buona massaia. 
Non si deve essere dei grandi maestri della scultura, basta un po' di fantasia e impegno. Io non so assolutamente disegnare ne' scolpire, ne' dipingere. Eppure con un po' di pratica sono riuscita a fare torte e dolcetti carinissimi.
Allora, per questo S. Valentino sorprendete la vostra dolce metà con un dolce fatto in casa e decorato seppur semplicemente ma con il cuore e soprattutto con il vostro sforzo. Sempre meglio che un anonimo e impersonale dolce comprato alla pasticceria sotto casa, che sarà buonissimo, ma non sarà mai stato fatto con tutto l'amore che provate! 
Poi fatemi vedere il risultato...sono curiosissima!




Kly

Nessun commento:

Posta un commento